La gestione dell’emergenza COVID-19 in Campania

Regione Campania eccellenza nella gestione dell’emergenza COVID-19: intervista a Massimo Bisogno

La dashboard di Esri Italia mostra i dati dell’Institute for Health Metrics and Evaluation – IHME- sull’utilizzo previsto delle risorse ospedaliere a supporto dei pazienti Covid-19.

La Campania è stata tra le Regioni che hanno dimostrato maggiore capacità di affrontare la gestione sanitaria dovuta all'emergenza COVID-19, questo anche grazie alla comprensione dell'importanza strategica della tecnologia. Ne parliamo con Massimo Bisogno,  Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale Campania, Dirigente Ufficio V.

Tra le iniziative messe in campo dalla Regione degna di nota è la GESTIONE POSTI LETTO per la terapia intensiva e la degenza al fine di dare un supporto operativo al 118 nella fase di trasporto dei pazienti.  In particolare, è stata realizzata una soluzione software che prevede una APP per la raccolta dei dati in tempo reale (Survey123 for ArcGIS) dei posti letto disponibili per terapia intensiva e degenza COVID-19. Al tempo stesso la soluzione prevede una componente di Cruscotto Direzionale Regionale (WebAPP ArcGIS Server) che consente alla task force di avere i dati utili per assolvere al debito informativo nei confronti della Protezione Civile Nazionale.

 

Inoltre abbiamo realizzato la soluzione per la gestione di test e tamponi, da cui abbiamo costruito alcuni esempi di analisi geografica del fenomeno. La soluzione sviluppata ha come obiettivo quello di raccogliere tutti i dati indispensabili e obbligatori  per la somministrazione dei tamponi e di tutte le indagini attivate per monitorare l’evoluzione del virus, consentire una raccolta degli esiti (sia positivi che negativi) affidabile e completa, rendere disponibili i dati  per le analisi a supporto delle scelte strategiche regionali oltre che per le indagini epidemiologiche presenti e future. 

 

 


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form