Un contributo di Jack Dangermond sulla rivista J-Reading
Il GIS per la gestione del COVID-19: un articolo scritto da Jack Dangermond in collaborazione con la Sapienza
Gli strumenti GIS si sono rivelati fondamentali per monitorare, gestire e contenere l’epidemia di Covid-19 che ha investito il Mondo.
In un articolo pubblicato sulla Rivista J-Reading, Jack Dangermond si confronta sull’argomento con Cristiano Pesaresi e Corrado De Vito, della Sapienza Università di Roma.
L’articolo propone una riflessione sull’uso del GIS per affrontare le emergenze sanitarie in caso di malattie infettive e pandemiche. Dopo aver fornito alcune considerazioni sugli aspetti e le implicazioni sanitarie ed epidemiologiche del COVID-19, vengono presentate alcune applicazioni GIS realizzate per supportare le fasi dell’emergenza e per rappresentare e condividere i dati attraverso dashboard continuamente aggiornate.
In particolare, viene evidenziata la necessità di sviluppare analisi GIS rigorose, per rispondere all’emergenza sanitaria. Vengono approfondite nel dettaglio alcune case history degli Stati Uniti e vengono condivise alcune considerazioni derivanti dall'esperienza italiana.
Infine viene affrontata la difficoltà dovuta alla gestione di dati sensibili e al rispetto della privacy, garantendo un'adeguata riservatezza.