Speciale Esri User Conference

Speciale Esri User Conference in diretta dall’Italia

Esri Italia ha organizzato lo “Speciale Esri User Conference - Interconnecting Our World”, un evento live in streaming per commentare, insieme a ospiti italiani e internazionali, la maratona web della Esri User Conference che si è svolta, per la prima volta, in versione interamente virtuale da San Diego. Lo Speciale di Esri Italia è stato trasmesso sui nostri Social Network il 14, 15 e 16 luglio, dalle 11.00 alle 13.00. Tre giorni di diretta, dai nostri studi di Roma, per condividere, raccontare, commentare i momenti salienti dell'evento più grande al mondo dedicato alla "The Science of Where": un’occasione unica di aggiornamento e di connessione con la più grande comunità GIS. Lo speciale è stato condotto dal giornalista Emilio Albertario: i tanti ospiti in studio e in collegamento hanno commentato le novità più interessanti presentate alla Esri Conference e raccontato le loro interessanti best practice.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

 
Il 14 luglio, saluti del nostro presidente Bruno Ratti e di Jack Dangermond, presidente Esri Inc. 
Accompagnati da Claudio Carboni, Michele Ieradi e Maria Cristina Guarini di Esri Italia, abbiamo scoperto le novità tecnologiche presentate alla Plenaria Esri. Abbiamo parlato delle nuove funzioni di ArcGIS Online e delle novità di ArcGIS PRO. Tra gli ospiti: Jakala e FSTechnology.

Video della giornata

 Il 15 luglio, l’evento è stato aperto con l’intervista all’AD di Esri Italia, Emilio Misuriello. La giornata è proseguita con il commento della Plenaria Esri: abbiamo parlato di capacità di analisi della piattaforma ArcGIS, delle funzioni di AI e Deep Learning, della gestione delle serie storiche e dei sistemi di previsione, degli aggiornamenti della Soluzione Utility Network e del nuovo Builder per applicazioni web responsive.

È stata poi la volta del focus sul COVID-19 con interviste a Massimo Bisogno, dirigente della Regione Campania, e al Prof. Cristiano Pesaresi, della Sapienza Università di Roma, che ci hanno raccontato le loro best practice sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Lorenzo D'Onghia vice-president di Esri Italia e presidente ASAS ha curato un approfondimento sul tema Difesa insieme al Gen. Isp. Silvio Cau e all'on. Guido Crosetto, presidente AIAD

Tra gli ospiti, abbiamo intervistato il Comune di Milano, One Team e GeoGraphics.

In chiusura il saluto di Dilma Aurea Mannucci Ratti

Video della giornata

Il 16 luglio è stato presente in studio Marco Mannucci Ratti. Abbiamo poi intervistato la Vicepresidente della Società Geografica Italiana Margherita Azzari. Tra gli altri ospiti, il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli - Marcello Minenna, con un intervento sulla green economy, e il Presidente della Fondazione Bassetti e Globus et Locus Piero Bassetti, con un contributo sulla globalizzazione.

Per la parte tecnologica abbiamo intervistato il prof. Michele Campagna, dell'Università di Cagliari, che ha approfondito il tema del Geodesign e il ruolo della piattaforma Esri per lo sviluppo sostenibile.

Tra le aziende, ospite  d'eccezione è stato OSIsoft.

In chiusura un collegamento con Riccardo Porcu, direttore generale della Regione Sardegna.

Video della giornata

Grazie a tutti della partecipazione

Programma del GEOBSERVATORY

Non potevamo non realizzare anche un Geobservatorytutto dedicato a questo evento, con un programma ricco di sorprese: ospite d’eccezione è stato Sergio Pirozzi per uno speciale su sostenibilità e green economy. Il geobservatory contiene anche una sezione dedicata all'emergenza COVID-19 e alla ricostruzione di Amatrice: abbiamo ospitato il team vincitore del progetto "FormaMentis Innovaction Award 2020".

 

 


Corporate Sponsor

 

 

Media Partner

Innovation Partner

Con il Patrocinio di

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form