Io viaggio da solo

La crisi silenziosa dei migranti minori non accompagnati

 

La crisi dei migranti in Italia ha una componente particolarmente drammatica che è quella della condizione dei minori. Sulle coste italiane sono sbarcati 26.000 minori non accompagnati nel 2016, secondo quanto emerge dal rapporto dell'UNICEF "Sperduti: Storie di minorenni arrivati soli in Italia".

Il 14% delle persone arrivate da noi nel 2016 sono minori; più di 9 bambini su 10 tra migranti e rifugiati partiti dal Nord Africa e giunti in Italia risultano non accompagnati. Egitto, Gambia, Albania, Nigeria ed Eritrea sono i paesi prevalenti di provenienza.

Questi dati sono raccolti in una suggestiva Story Map realizzata dal Visual Lab del Gruppo L'Espresso, che ha attiva una collaborazione con Esri Italia, i cui risultati sono stati raccontati alla Conferenza Esri Italia 2017.

Scopri di più sulla case history del Gruppo L'Espresso

 

Guarda la Story Map

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form