Nuovo Geoportale RNDT
Grazie alla collaborazione con Esri Italia
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha realizzato il nuovo Geoportale del Repertorio Nazionale dei Dati Territorial (RNDT).
Il Geoportale è stato progettato e sviluppato da Esri Italia nell'ambito del progetto per la realizzazione, fornitura, manutenzione e gestione delle infrastrutture condivise del sistema pubblico di connettività (SPC), aggiudicato al RTI costituito da Fastweb S.p.A. (mandataria), Leonardo S.p.A. e Sistemi Informativi s.r.l.
Il nuovo Geoportale si presenta con una grafica completamente rinnovata e compatibile con gli standard per i siti della pubblica amministrazione ed è al tempo stesso compatibile con tutti gli standard definiti da INSPIRE e dalle specifiche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.
L'accesso pubblico permette di ricercare e visualizzare i metadati con pochi click o di impostare filtri per una ricerca dettagliata, visualizzare i risultati secondo diversi formati, scaricare i metadati o utilizzare direttamente il visualizzatore web geografico integrato e basato sugli standard web più avanzati.
Le pubbliche amministrazioni accreditate potranno alimentare il repertorio caricando singoli file o cartella, oppure federando il proprio catalogo compatibile con gli standard OGC o utilizzando il potente editor interno per creare nuovi metadati.
Con il nuovo Geoportale, il RNDT fornisce un servizio all'avanguardia ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni e consolida verso INSPIRE il suo ruolo di catalogo nazionale per la consultazione, attraverso i metadati, dei dati e servizi delle pubbliche amministrazioni italiane.
Il Geoportale è stato sviluppato completamente con tecnologie Open Source e si basa sul catalogo Esri Geoportal Server, un prodotto free e open source che rispetta gli standard OGC (Official Reference per il protocollo CSW) e che è già utilizzato da molte pubbliche amministrazioni per il loro catalogo di metadati.
Grazie a queste caratteristiche e come previsto dal capitolato di gara, AgID renderà disponibile il Geoportale in riuso gratuito alle amministrazioni interessate.
ll Nuovo Geoportale è stato presentato in anteprima alla Conferenza Esri Italia, in un evento organizzato da Esri Italia e AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).