Esri UC 2017
Esri User Conference 2017

The Science of Where in action
Dal 10 al 14 luglio, San Diego ha ospitato la Conferenza Esri 2017, la manifestazione internazionale più importante nel settore delle tecnologie geografiche, e non solo.
Impressionanti i numeri di questa edizione:
17.980 partecipanti
2.000 persone nello staff Esri
136 Paesi rappresentati
326 espositori
400 studenti
900 giovani professionisti
37 relatori della Plenaria
314 workshop tecnici
133 gruppi speciali
407 demo
290 sessioni
900 mappe
Nei molti eventi sono state presentate le novità e i trend della tecnologia Esri e numerosissimi progetti e best practice.
La sessione Plenaria, come sempre, è stato il momento più importante ed è stata l’occasione, per Jack Dangermond, di presentare la sua visione e lo scenario delle tecnologia GIS.
Fulcro di questa visione è stato il nuovo brand di Esri, The Science of Where, un nuovo modo di pensare il lavoro della comunità di utenti Esri.
In questo senso la geografia, attraverso la Scienza del Dove, fornisce il framework e i GIS offrono gli strumenti per organizzare le proprie conoscenze, attraverso l’esplorazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati geografici.
I diversi relatori che si sono alternati sul palco con Jack Dangermond, hanno illustrato interessanti best practice che dimostrano l'applicazione di questo concetto in tanti campi di applicazione, dalla pubblica amministrazione agli allevamenti di risorse ittiche, alla conservazione della natura ,alla gestione delle emergenze, fino alla realizzazione di grandi film di animazione (Walt Disney) e alla smart governance di città all'avanguardia come Dubai.
La Conferenza è stato il palcoscenico per la presentazione delle principali novità e dei trend della tecnologia Esri.
Particolare entusiasmo ha suscitato la presentazione di ArcGIS Hub, la nuova tecnologia che favorisce lo scambio e la collaborazione amministrazioni pubbliche, cittadini e organizzazioni e che costituisce il nuovo modo per valorizzare gli open data.
Le principali novità della tecnologia Esri che sono state presentate hanno riguardato: ArcGIS Pro; ArcGIS Enterprise; ArcGIS Online; ArcGIS Apps for the Field & Office; Image Server; GeoAnalytics Server; GeoEvent Server; Notebooks e ArcGIS API for Python.
Per ulteriori approfondimenti sulla Conferenza potete visitare la pagina di Esri o un blog dedicato alla Plenaria.