TECHNOLOGY for ALL
Esri Italia è Sponsor di TECHNOLOGY for ALL
Esri Italia è Sponsor, in questi giorni, del Forum dell'innovazione TECHNOLOGY for ALL, a Roma dal 17 al 19 ottobre 2017, giunto alla quarta edizione. Il Forum si propone in maniera sempre più innovativa, con workshop, eventi formativi e conferenze, di diffondere l'applicazione delle nuove tecnologie per l'innovazione in campo ambientale, nel settore dei beni culturali e delle smart city.
Questi gli interventi in programma di Esri Italia:
Dalle immagini da Drone al GIS, Giorgio Forti
L’offerta dei prodotti Esri si è arricchita, a partire dallo scorso anno del Prodotto Drone2Map for ArcGIS ora alla versione 1.2. Questo prodotto permette, a partire dalle immagini rilevate dai droni, di elaborare una serie di prodotti 2D e 3D quali ortomosaici, DSM, Modelli tridimensionali e Point Cloud. Inoltre permette, collegandosi all’ambiente cloud ArcGIS Online, di condividere in tempo reale queste informazioni in rete tramite Web Application. In questa presentazione vedremo Drone2Map for ArcGIS all’opera insieme al “Full Motion Video per ArcMap” che è una estensione di ArcGIS Desktop che permette di posizionare, sulla cartografia il tracciato di video ripresi da Droni o da veivoli. L'intervento si terrà il 18 ottobre all'interno della sessione Tecnologie per il rilevamento ambientale con i Droni.
I punti di forza della piattaforma ArcGIS 10.5, Claudio Carboni
Con il recente rilascio della versione 10.5 della piattaforma ArcGIS, Esri segna un’altra pietra miliare nell'evoluzione delle proprie tecnologie Web GIS. Con la piattaforma ArcGIS 10.5 anche integrata nei sistemi esistenti, le aziende e le organizzazioni sono in grado di rendere ancora più veloci ed efficaci i processi decisionali, di ottenere sensibili riduzione dei costi, attraverso il miglioramento di tutti i processi in cui sono un valore la geolocalizzazione e l’analisi delle informazioni nel contesto geografico. ArcGIS 10.5 offre un insieme di contenuti quali dati geografici, un ricco set di strumenti App, Geoprocessing Tool, Data Management, Gestione Big Data e IoT… per la trasformazione dei dati in informazioni. Questi ultimi sono facilmente accessibili attraverso un portale (in architettura Cloud, OnPremises o Ibrida) dotato di ambiente per gestione degli utenti, delle policy di accesso ai contenuti e delle componenti sia per personalizzare le app o estendere le funzionalità del sistema. Obiettivo del workshop è offrire ai partecipanti una panoramica sulle caratteristiche della piattaforma ArcGIS 10.5, con degli esempi pratici sull’uso e la personalizzazione delle App. Esempi pratici nei quali saranno coinvolti anche i partecipanti, che potranno sperimentare l’uso delle App direttamente sul proprio dispositivo smartphone, laptop e tablet. Per ottimizzare i tempi di questa parte del workshop suggeriamo di installare preventivamente sul proprio dispositivo la App Survey123 for ArcGIS. Tale App è disponibile su Apple Store, Play Store, Microsoft Store o dal sito http://doc.arcgis.com/it/survey123/download/ , nel caso di pc (Windows, macOS o Linux). L'intervento si terrà il 19 ottobre all'interno della sessione dedicata ai Workshop tecnici.