Esri Italia lancia il Progetto Sardinia 5.0
Il 12 ottobre, l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, ha ospitato l’importante evento di Esri Italia “The Science of Where Forum – Sardegna. L'informazione geografica per lo sviluppo digitale della Sardegna”.
Con l’occasione Esri Italia ha presentato l’apertura della nuova sede a Cagliari, una interessante opportunità per l’azienda, e il Progetto Sardinia 5.0, che vedrà istituzioni e aziende, con Esri Italia capofila e affiancata dall’azione di GEOsmartcampus e della Geoknowledge Foundation, lavorare insieme per creare un laboratorio verso una Società 5.0, condivisa e allargata, dove gli spazi fisici e quelli digitali si uniscono mettendo al centro l’uomo. La Sardegna è un luogo dove si radicano i valori morali, etici ed economici della "Science of Where", la "Scienza del Dove". L'obiettivo è ambizioso ma possibile, è questo il cuore del progetto lanciato dall'azienda.
Con "Sardinia 5.0" la tecnologia, i big data e gli strumenti innovativi si calano a supporto dell’uomo in ambiti strategici per l’economia e la pianificazione del territorio, come il settore dei Trasporti, l’Ambiente e l'Agricoltura.