The School of Where in viaggio verso la Grecia

Un diario di bordo digitale accompagna una crociera/studio con destinazione Olimpia

Oltre Itaca, verso Olimpia. Questo il viaggio intrapreso da un gruppo di liceali per andare alla scoperta della Grecia antica. Un viaggio, sì, ma anche una traversata in mare vera e propria, con annesso diario di bordo digitale, una Story Map realizzata grazie a Esri Italia per dare testimonianza dei progressi fatti dai ragazzi in questi giorni di viaggio/studio. Uno strumento prezioso, attraverso il quale gli studenti condividono la loro esperienza di viaggio arricchendo la galleria fotografica direttamente dai loro smartphone.

Inoltre, una volta arrivati in Grecia, sono previste una serie di visite presso le aree archeologiche, per approfondire sul campo quanto studiato durante l’anno. E dopo la crociera di ritorno in Italia, utilizzando la piattaforma ArcGIS, gli studenti potranno approfondire e poi condividere quanto visto con i loro occhi.

Il progetto The School of Where annulla i limiti fisici dell’aula e accompagna gli studenti nel mondo reale con gli strumenti tecnologicamente più avanzati. La possibilità di creare applicazioni personalizzate in modo semplice e intuitivo risponde alle esigenze di qualunque contesto formativo a qualsiasi scala, dall’esercitazione da svolgere nel proprio quartiere fino al viaggio di istruzione e alle proposte più avventurose.

L’applicazione crowdsourcing è stato già sperimentata assieme al Nautico Colonna di Roma nell’ambito del progetto “Imparare navigando” e viene riproposta nell’ambito di un ciclo di crociere organizzate con il Circolo Velico Lucano di Policoro per promuovere i valori culturali, sociali e sportivi associati alla cultura classica.

Distribuendo a tutti gli studenti il software base e le credenziali per l’accesso alla piattaforma, la scuola contribuirà così alla sua crescita, creando materiali didattici da condividere al suo interno e con le altre scuole.


 

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2018

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.