La copertura vaccinale in Italia
Una Story Map fa chiarezza sull’andamento delle vaccinazioni degli ultimi anni
Sebbene universalmente la vaccinazione sia considerata uno strumento straordinariamente efficace e sicuro per la prevenzione delle malattie infettive, dal 2013 al 2016 le coperture vaccinali hanno mostrato un trend in diminuzione.
Al centro di infinite polemiche e di scontri tra scienziati e attivisti novax, la “guerra” sui vaccini rischia di diventare sempre più ideologica, perdendo di vista i dati oggettivi. Per questo, Esri Italia ha realizzato una Story Map utilizzando i dati forniti dal Ministero della Sanità.
I risultati, evidenziati dalle diverse mappe, immediatamente fanno vedere come le coperture vaccinali siano scese ben al di sotto della soglia del 95%, raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per limitare la circolazione di questi virus e batteri nella collettività e ottenere oltre alla protezione dei singoli soggetti vaccinati anche la cosiddetta immunità di gregge (o di popolazione o heard immunity): infatti, se almeno il 95% della popolazione è vaccinata, si proteggono indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, non è stato possibile sottoporre alla vaccinazione.
I dati del Ministero della Sanità riguardano i vaccini per tetano, polio, difterite, pertosse, epatite, morbillo, parotite, rosolia e meningococco