MOSES: bilanci e prospettive di un progetto innovativo

Presentata a Castel Gandolfo la versione finale della piattaforma

 

È arrivato alle battute finali il progetto H2020 MOSES, una piattaforma sviluppata da Esri Italia per ottimizzare la gestione dell'acqua per l'irrigazione mediante previsioni stagionali e a breve termine.

La versione finale della piattaforma è stata presentata l'11 e 12 ottobre a Castel Gandolfo, dove si è parlato delle prospettive future per la prosecuzione del servizio e della sua commercializzazione in nuove aree.

In questi anni la piattaforma è stata applicata e testata su quattro aree dimostrative: Consorzio di Bonifica della Romagna - Italia, Braila e l'azienda agricola di Movila - Romania, area del fiume Bembezar e distretto BXII - Spagna, Doukkala - Marocco.

Gli enti preposti alla gestione dell'acqua irrigua in queste aree sono stati coinvolti nel progetto e hanno presentato i risultati dell'applicazione della piattaforma sui loro territori.

MOSES (Managing crOp water Saving with Enterprise Services) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, nella tematica “acqua”, il più importante programma europeo di ricerca scientifica e innovazione tecnologica, che prevede l’investimento di circa 80 miliardi di euro nel settennato 2014-2020. Al Progetto MOSES hanno partecipato 16 partner distribuiti su sette nazioni e tre continenti.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form