Il 10 e 11 aprile si terrà a Roma, all'Ergife Palace Hotel, la Conferenza Esri Italia, l’evento più articolato e completo a livello nazionale nel settore delle soluzioni e delle tecnologie geospaziali. L'edizione 2019 della Conferenza sarà dedicata al tema The Science of Where, Envisioning Where Next.

La digital transformation sta cambiando profondamente la nostra società, attraverso continue innovazioni che stanno migliorando il nostro modo di vivere e di relazionarci con la realtà. Durante la Conferenza, sarà possibile scoprire come The Science of Where sta ispirando, sostenendo e immaginando tale trasformazione digitale in ambiti strategici per l’economia e la pianificazione del territorio, abilitando nuove forme di collaborazione e opportunità future. Attraverso Keynote Speech di ospiti prestigiosi, eventi speciali, sessioni parallele, workshop tecnologici, iniziative formative e presentazioni di progetti nazionali ed internazionali, scopriremo l’impatto che The Science of Where avrà nello sviluppo della nostra società. 

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA ESRI ITALIA 2019

L'Evento sarà aperto dalla Presidenza Esri Italia, cui seguirà un Keynote speech del Prof. Renato Mazzoncini, Mobility, Infrastructures and Services - Politecnico di Milano, che presenterà la sua Visione della mobilità del futuro, in Italia e in Europa.

Al termine, l’AD di Esri Italia, Emilio Misuriello, condurrà uno Stakeholder Talk sul tema dell’Innovazione Sud, dove è previsto un intervento della VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati e la partecipazione di rappresentanti di rilievo dell’imprenditoria. Tra gli invitati, ACCA software, e-Geos e Altergon.
Sarà poi il momento di presentare le più interessanti best practice nazionali e internazionali. Interverranno sul palco testimonial di aziende di primaria importanza, come ENI, Veritas e Costa Crociere. Per la parte istituzionale, le best practice riguarderanno temi cruciali come Il valore del GIS per la Difesa e Land & City, che coinvolgerà la Regione Lombardia e il Comune di Milano.

La Plenaria ospiterà anche il GEOsmartcampus Innovation Forum: si parlerà di Intelligenza Artificiale, Agritech, e-Health e Mobility e verrà lanciata la ReHealt - Startup Competition.

Infine, sarà la volta degli highlights e delle top news della tecnologia Esri. Attraverso demo live e presentazioni di applicazioni, gli esperti di Esri Italia presenteranno le novità della Piattaforma ArcGIS e racconteranno come le tecnologie favoriscano lo sviluppo di soluzioni e la sinergia tra The Science of Where e i segmenti di industry.

SCOPRI L'AGENDA DELLA SESSIONE PLENARIA

Verrà anche inaugurato il GEOBSERVATORY, uno spazio che permette ai visitatori di immergersi nel mondo delle più avanzate tecnologie geografiche e di conoscere e approfondire numerose Story Map.

Il dialogo tra città e territori sarà di nuovo al centro della Conferenza nella tavola rotonda Shaping the city: la nuova forma della città, con un focus sulla mobilità e la vivibilità dei nostri centri urbani. In un’altra Sessione, invece, si parlerà dei Nuovi percorsi di trasformazione digitale nella PA.

Nella Sessione dedicata alla “Spazio” verrà illustrato lo stato dell’arte e le prospettive future della New Space Economy, anche attraverso l’esperienza di alcuni casi di successo. Non potranno mancare i Professional Summit, workshop dedicati ad un pubblico tecnico, dove esperti di Esri Italia illustreranno i principali aspetti della piattaforma Esri e le ultime novità.
Sono anche previsti due percorsi formativi, uno dedicato a Giornalismo e nuovi metodi di comunicazione e l’altro al GIS per la didattica

La mattina dell’11 aprile la Conferenza ospiterà un evento organizzato in collaborazione con Link Campus University e sotto il patrocinio del Capitolo di Roma di AFCEA: La Sicurezza Nazionale: esigenze e prospettive. Incontro di altissimo livello che prevede la partecipazione di autorevoli esponenti della Difesa, del settore Spazio, delle Forze dell’ordine, del Ministero dell’Interno, dello Sviluppo Economico e dell’Industria.

Sono anche previste una serie di Sessioni Speciali particolarmente significative. Nella prima si parlerà dell’integrazione GIS 3D & BIM e verrà presentata la nuova soluzione ArcGIS Indoors; nella seconda saranno protagoniste le nuove opportunità di crescita offerte dal Geo Business e dalla sua capacità di individuare i nuovi trend di mercato. Infine, la Smart City sarà al centro della Sessione La Trasformazione Digitale della Città.

Verranno presentate numerose best practice proposte dagli utenti, che riguarderanno argomenti come: Nuovi modelli di mobilità, Innovazione nella gestione del rischio e delle emergenze, Smart Network, Smart Water, Smart Energy, Turismo culturale, Rigenerazione ambientale e urbana e L'evoluzione delle soluzioni avanzate per le multiutility

 

Programma

10 aprile 2019
11 aprile 2019

The GEOBSERVATORY

 Se hai realizzato una Story Map o hai una idea per realizzarla, puoi sottoporla al GEOBSERVATORY della Conferenza Esri Italia 2019.

Location

La Conferenza Esri Italia 2019 si svolgerà nelle sale congressi dell'Ergife Palace Hotel di Roma, Via Aurelia 619.

Faq

Consulta le Faq per ottenere le risposte ai tuoi quesiti sulla Conferenza Esri Italia 2019.

Solutions Expo 2019

La Conferenza Esri Italia 2019 offre diverse opportunità di sponsorizzazione per ottenere il massimo rendimento dalla presenza all'evento e rafforzare il proprio brand. 

Platinum Sponsor

 

Innovation Partner

 

Gold Sponsor

Silver Sponsor

 

Brand Sponsor

Media Partner

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form