Presentati i Sistemi di monitoraggio per la gestione dei flussi

A Materasi è svolto un incontro per “Integrare Arte, Cultura e Vincoli Normativi” nel corso del quale si è parlato del GIS come sistema di supporto per la pianificazione e la gestione di eventi in ambito urbano

Lo scorso 30 novembre, nella prestigiosa location del Palazzo Lanfranchi di Matera, Esri Italia è intervenuta all’incontro "Eventi Pubblici e Sicurezza: Integrare Arte, Cultura e Vincoli Normativi" organizzato nell'ambito del progetto MATERA 2019 OPEN FUTURE.

Esri Italia ha partecipato con un intervento dal titolo "Sistemi di monitoraggio per la gestione dei flussi" a cura di Michele Ieradi, Esri Italia Solution Director.

Focus dell’intervento è stato il GIS come sistema di supporto per la pianificazione e la gestione di eventi in ambito urbano. Il GIS, infatti, grazie all’integrazione con framework di AI e Machine Learning, permette ai gestori di eventi di avere informazioni sintetiche su mappa a partire dai Big Data real time provenienti da sensori IoT, Telecamere, Droni, WiFi, ecc. Tali informazioni sono utilizzate sia per prendere decisioni in merito all’evento, sia per comunicare con i cittadini per fornire informazioni su come spostarsi con il trasporto pubblico (es. variazioni del servizio) e con il trasporto privato (es. strade chiuse).

L'evento ha rivestito una particolare importanza essendo stato promosso e patrocinato, oltre che dalla Prefettura di Matera, dal Comando Provinciale VV.F di Matera, dall’Osservatorio Permanente sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro di Matera, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e da altri partner istituzionali.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form