Una Story Map racconta la geografia del potere politico ed economico
Londra, New York, Pechino, Zurigo: la geografia del potere politico ed economico è in continuo movimento. E ci riserva più di una sorpresa...
Da un articolo di Focus.it, nasce una Story Map che analizza la geografia del potere politico ed economico: venti città risultano attualmente il fulcro del potere mondiale. Da Berlino a Dublino, da New York a Chicago, da Sidney a Hong Kong, la mappa sembra purtroppo anche confermare come Africa e America del Sud rimangano fuori da questa particolare selezione. Senza contare che in questa "classifica" non compaiono città italiane.
E se la presenza delle grandi capitali di Europa, Asia e America del Nord appare scontata, nell’articolo vengono messe in evidenza anche città come Oslo (Norvegia) – sede di molte grandi compagnie petrolifere e energetiche e attualmente al primo posto come città europea dal maggiore potenziale economico – e Zurigo, dove hanno sede la maggior parte delle banche svizzere e che rappresenta il più grande centro per il commercio dell'oro a livello globale.