Terremoto di Catania, la tecnologia Esri a supporto dei Vigili del Fuoco

La mappatura dello scenario per la pianificazione delle operazioni ha consentito un’ottimizzazione dei processi e ha notevolmente ridotto i tempi d’intervento

In questo fino 2018 e inizio 2019 Catania è stata colpita da numerose scosse di terremoto, dovute alla crescente attività vulcanica dell’Etna. Purtroppo le scosse hanno causato numerosi feriti e danni alle abitazioni. Come al solito, in questi frangenti è stato fondamentale l’intervento dei Vigili del Fuoco, per salvare i civili ma anche per mettere in sicurezza gli edifici.

In eventi complessi e drammaticamente improvvisi come il terremoto di Catania, la mappatura dello scenario è fondamentale per la pianificazione delle operazioni. E grazie alla tecnologia Esri i dati georiferiti sono stati raccolti dai Vigili del Fuoco specializzati nella topografia applicata al soccorso e condivisi tra le sedi operative.

È infatti attualmente operativa la Piattaforma Sisma Sicilia, la banca dati cartografica dei Vigili del Fuoco per la rapida analisi di priorità per gli interventi di ripristino e per le verifiche immediate di agibilità post-sismica. La Piattaforma utilizza Operation Dashboard for ArcGIS configurata su dati rilevati in capo con il Survey123 for ArcGIS.

La tecnologia Esri ha permesso l’acquisizione e la condivisione dell’informazione in tempo reale. Un’ottimizzazione dei processi che ha notevolmente ridotto i tempi di definizione dello scenario operativo e consentito decisioni più rapide e più efficaci, fattori particolarmente rilevanti in uno scenario di emergenza.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form