La conoscenza geografica nell’Era Digitale

Il video della prolusione del Presidente di Esri Italia, Bruno Ratti, tenuto nel corso della nomina a Socio d’Onore della Società Geografica Italiana

 

Nel corso della cerimonia di nomina a Socio d’Onore della Società Geografica Italiana dello scorso 21 febbraio, il Presidente di Esri Italia, Bruno Ratti, ha tenuto una prolusione sul tema La conoscenza geografica nell’Era Digitale.

Il Presidente ha voluto sottolineare come In un mondo ormai pienamente conosciuto, le nuove frontiere della geografia non sono più quelle dell’esplorazione e della scoperta, ma quelle della risposta alle sfide portate dall’Era Digitale.

In uno dei passaggi più importanti della prolusione è stato chiarito come il progresso della conoscenza geografica crea non solo valore economico, ma anche beneficio di solidarietà sociale: la Rivoluzione Digitale coinvolge tutti i settori disciplinari creando un nuovo ecosistema della conoscenza.

Per questo, ha concluso il Presidente Ratti In questa Rivoluzione sono parte significativa le discipline della Conoscenza Geografica che, grazie alla nuova tecnologia, si sono arricchite di competenze di osservazione, modellazione e calcolo e contestualmente sono entrate in nuovi settori applicativi di non tradizionale presenza, ma di grosso impatto sullo sviluppo economico e sociale.

Guarda il video della prolusione    Guarda la sintesi della Premiazione


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form