Riuso nella PA, online il nuovo catalogo del Ministero dell’Ambiente

La soluzione RNDT realizzata da Esri Italia per AGID, con l’obiettivo di raccogliere i metadati delle Pubbliche Amministrazioni, è stata utilizzata anche da diversi Comuni

Il Ministero dell’Ambiente (MATTM) ha rinnovato il catalogo dei metadati relativo al proprio patrimonio informativo disponibile nel geoportale nazionale. Ma la vera notizia è che lo ha fatto attraverso il riuso della soluzione RNDT realizzata da Esri Italia per AGID con l’obiettivo di raccogliere i metadati delle Pubbliche Amministrazioni.

Il riuso di soluzioni software avanzate diventa quindi realtà, andando a incidere positivamente sui tempi e sui costi di produzione per la PA. La soluzione, infatti, già è stata utilizzata per l’implementazione del geoportale della Provincia di Mantova, è stata concessa anche ad altri Enti interessati, tra i quali, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), le Province di Cremona e Lodi e il Comune di Venezia.

I dati presenti nel catalogo del MATTM sono raccolti da RNDT, in qualità di servizio di ricerca nazionale, ed esposti anche nel geoportale INSPIRE, come avviene per tutti i cataloghi locali della “rete RNDT” riportati nel relativo registro del Sistema di Registri INSPIRE Italia.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form