Una Story Map e un convegno per Imparare Navigando
Un percorso formativo diventato un vero e proprio viaggio, raccontato grazie alle Story Map messe a disposizione da Esri Italia che ha consentito agli studenti dell’IIS De Pinedo – Colonna di geolocalizzare le diverse tappe, raccontandole in tempo reale con testi, immagini e video. E proprio nel corso del Convegno di presentazione dell’intera iniziativa, Claudio Carboni, GIS Evangelist di Esri Italia, ha illustrato le potenzialità didattiche della piattaforma ArcGIS e degli applicativi che sono stati utilizzati per la realizzazione delle Story Map riassuntive dei risultati del progetto sperimentale. Imparare Navigando è nato per favorire l’ampliamento e l’approfondimento dello studio della Geografia negli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica”, promosso dal Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato rappresentanti dell’USR del Lazio, dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, del Circolo Velico Lucano e di Esri Italia. In particolare, gli obiettivi specifici della sperimentazione sono stati: I risultati del progetto sono stati, infine, presentati ad un pubblico di esperti costituto dai Dirigenti Scolastici e dai docenti di Geografia degli Istituiti Tecnici Nautici d’Italia, dai responsabili delle Capitanerie di Porto del Lazio e ai dirigenti del MIUR e dell’USR Lazio in un Convegno che si è tenuto venerdì 24 maggio 2019 presso l’Aula Magna dell’IIS “De Pinedo – Colonna” di Roma. Sono stati più di 100 gli studenti coinvolti negli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019 nel progetto sperimentale interdisciplinare Imparare Navigando. Un Laboratorio di Geografia e Cartografia nautica che ha visto i ragazzi navigare attraverso tutto il Mediterraneo per studiare e approfondire i segreti della navigazione.