Esri UC 2019, GIS-The Intelligent Nervous System

Alla conferenza Esri, il Presidente Jack Dangermond ha parlato della sua visione del GIS come sistema imprescindibile per capire la realtà in cui viviamo e prendere le giuste decisioni in tempo reale

È finita da pochi giorni la Esri User Conference 2019, che quest’anno ha avuto come focus un tema molto particolare: GIS-The Intelligent Nervous System. Un parallelo, quello tra il sistema nervoso e il GIS, che si carica di tutta la sua forza nel considerare il sistema nervoso come una delle parti più importanti di un organismo perché in grado di rilevare i cambiamenti (sia interni che esterni), analizzare questi cambiamenti e agire su di essi in diversi modi.

Il GIS assomiglia a un sistema nervoso nel senso che raccoglie dati provenienti da molte fonti e, sempre più spesso, viene utilizzato per integrare, analizzare e trasformare dinamicamente questi dati in informazioni fruibili che attivano le risposte all'interno di un'organizzazione o di una comunità. Il GIS aiuta a capire meglio cosa sta succedendo e quindi a rispondere alle situazioni in tempo reale. In questa visione, Esri sta arricchendo sempre di più questo modello integrando Machine Learning e AI alla sua piattaforma Web GIS. Il nuovo modello di GIS è adesso più intelligente e in grado di operare all'interno di team, organizzazioni, aree geografiche focalizzate e persino sull’intero pianeta: un vero e proprio sistema nervoso intelligente per il nostro mondo.

Nel corso della Esri User Conference 2019, è stato Jack Dangermond, Presidente di Esri, a illustrare la sua visione del GIS come sistema intelligente, ideato per aiutare le organizzazioni a capire il mondo e a prendere le corrette decisioni.

In plenaria, inoltre, sono state presentate case history innovative e interessanti, dove ospiti di prestigio provenienti da tutto il mondo hanno parlato di biodiversità e conservazione della specie, pace sostenibile, smart city, ma anche di ArcGIS Indoors, ArcGIS StoryMaps, The Esri Geospatial Cloud e ArcGIS Pro 2.4, solo per fare alcuni esempi.

Partecipando alla Conferenza, è stato anche possibile accedere a centinaia di ore di formazione, ai workshop tecnici nonché alle sessioni di presentazione degli utenti dedicate alle diverse aree di business, ma anche conoscere e approfondire le ultime innovazioni della tecnologia GIS grazie ai tecnici messi a disposizione da Esri.

Vai alla pagina ufficiale della Esri User Conference 2019

Guarda tutti i video della Plenaria