Esri UC 2019, GIS-The Intelligent Nervous System

Alla conferenza Esri, il Presidente Jack Dangermond ha parlato della sua visione del GIS come sistema imprescindibile per capire la realtà in cui viviamo e prendere le giuste decisioni in tempo reale

È finita da pochi giorni la Esri User Conference 2019, che quest’anno ha avuto come focus un tema molto particolare: GIS-The Intelligent Nervous System. Un parallelo, quello tra il sistema nervoso e il GIS, che si carica di tutta la sua forza nel considerare il sistema nervoso come una delle parti più importanti di un organismo perché in grado di rilevare i cambiamenti (sia interni che esterni), analizzare questi cambiamenti e agire su di essi in diversi modi.

Il GIS assomiglia a un sistema nervoso nel senso che raccoglie dati provenienti da molte fonti e, sempre più spesso, viene utilizzato per integrare, analizzare e trasformare dinamicamente questi dati in informazioni fruibili che attivano le risposte all'interno di un'organizzazione o di una comunità. Il GIS aiuta a capire meglio cosa sta succedendo e quindi a rispondere alle situazioni in tempo reale. In questa visione, Esri sta arricchendo sempre di più questo modello integrando Machine Learning e AI alla sua piattaforma Web GIS. Il nuovo modello di GIS è adesso più intelligente e in grado di operare all'interno di team, organizzazioni, aree geografiche focalizzate e persino sull’intero pianeta: un vero e proprio sistema nervoso intelligente per il nostro mondo.

Nel corso della Esri User Conference 2019, è stato Jack Dangermond, Presidente di Esri, a illustrare la sua visione del GIS come sistema intelligente, ideato per aiutare le organizzazioni a capire il mondo e a prendere le corrette decisioni.

In plenaria, inoltre, sono state presentate case history innovative e interessanti, dove ospiti di prestigio provenienti da tutto il mondo hanno parlato di biodiversità e conservazione della specie, pace sostenibile, smart city, ma anche di ArcGIS Indoors, ArcGIS StoryMaps, The Esri Geospatial Cloud e ArcGIS Pro 2.4, solo per fare alcuni esempi.

Partecipando alla Conferenza, è stato anche possibile accedere a centinaia di ore di formazione, ai workshop tecnici nonché alle sessioni di presentazione degli utenti dedicate alle diverse aree di business, ma anche conoscere e approfondire le ultime innovazioni della tecnologia GIS grazie ai tecnici messi a disposizione da Esri.

Vai alla pagina ufficiale della Esri User Conference 2019

Guarda tutti i video della Plenaria


 

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form