Smart city now

Esri Italia sponsor dell'evento per parlare di smart communities

A smart city now Esri Italia parta di tecnologie per le smart communities

Esri Italia sarà sponsor di Smart City Now, l’evento dedicato alla trasformazione urbana e all’innovazione al servizio del cittadino.

Obiettivo dell’evento è promuovere una visione urbana che ponga il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città intelligente. In questo contesto le tecnologie rivestono un ruolo fondamentale, per promuovere non solo l’innovazione ma anche la qualità della vita.

La componente geografica, in particolare, rappresenta un elemento imprescindibile per la gestione di una città intelligente; la piattaforma Esri, che permette di gestire e analizzare dati, provenienti anche da sensori, in real time, offre soluzioni in vari ambiti applicativi, sperimentate con successo in varie realtà italiane.

Il vantaggio della gestione delle informazioni in chiave territoriale è stato recepito con successo dal mondo privato e della pubblica amministrazione, che trova nei sistemi informativi geografici uno strumento importante anche per promuovere lo sviluppo sostenibile. Questo tema sarà al centro dell’intervento di Esri Italia, dal titolo "Location Analytics, piattaforme collaborative e cittadini: Driver per supportare l’innovazione sostenibile e efficiente", previsto nella sessione "Gli Scenari della Trasformazione Digitale", di cui vi offriamo un breve abstract:

I vantaggi, le metodologie di gestione delle informazioni e dei processi acquisiti, analizzati e gestiti con chiave territoriale, è stato recepito dal mondo del business  e  della pubblica amministrazione. Questi trovano nel GIS (Geographic Information System) un anello importante di “sviluppo sostenibile”. La tecnologia di Esri (sulle reti il BIM, IoT e Remote Sensing) entra anche negli edifici e nelle aziende gestendo “oggetti” inseriti in una “rete intelligente” geolocalizzata, dove ambiente, sostenibilità ed economia partecipano in armonia ad un progetto win-win. La piattaforma “abilitante” completamente “open” è riconosciuta dagli standard internazionali per la comunicazione in sicurezza e la distribuzione in tempo reale di enormi quantità di informazioni, è efficiente e accessibile ormai anche in termini costi.  Le nuove frontiere nel mondo delle utilities dei trasporti, della P.A e del mercato privato sostengono e agevolano la “consapevolezza”, nel cittadino, di disporre di strumenti di “supporto alle decisioni”. Questi vanno ben oltre la ricerca di prossimità; con un accesso facile e veloce, chiunque/dovunque può gestire le informazioni sul territorio che creano, “appartenenza”, quindi, parte attiva nella trasformazione digitale.

Esri Italia sarà inoltre parte attiva nella Tavola Rotonda dedicata alla Mobilità Intelligente e Sostenibile. Smart city now si terrà il 26 settembre, presso la prestigiosa location del MIND - Milano Innovation District.

Scopri di più sull'evento

Scopri di più sulle case history di Esri Italia sulle città

 


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form