Innovazione e Start-up di Marco Mannucci Ratti

ReCitizen la Startup Competition promossa da GEOsmartcampus

All'interno di Smart City Now è stata presentata ReCitizen, la Startup Competition promossa da GEOsmartcampus, per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

L’iniziativa è stata ideata da GEOsmartcampus in partnership con Esri Italia, Innovability e l’Associazione 3renta 4uaranta, con l’obiettivo di favorire il processo di digital transformation attraverso l’accelerazione e il sostegno dell'innovazione tecnologica.

Si tratta della prima Startup Competition dedicata alla scoperta e sostegno di soluzioni innovative applicate ai servizi al cittadino. La giuria sarà composta direttamente dai Rappresentati dei Comuni italiani che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.
I Team Innovatori dovranno proporre soluzioni per migliorare l'azione amministrativa, facilitando l’ascolto del pubblico e partecipazione dei cittadini.

Le aree tematiche per le applicazioni riguardano:
• l’area dell’informazione e della prestazione, come la comunicazione esterna, le attività di informazione su disposizioni normative e sui servizi offerti dall’ente, garantire l’esercizio dei diritti di accesso, la partecipazione, promuovere informazioni su temi di interesse generale.
• l’area dell’ascolto e della verifica, come l’attuazione dei processi di verifica della qualità dei servizi e della soddisfazione degli utenti, attraverso l’ascolto e indagini di customer satisfaction.

La call è rivolta a Startup (non è richiesta l’iscrizione al Registro delle startup innovative), PMI, Team Innovatori. Al termine della fase di valutazione saranno selezionati massimo 10 progetti che accederanno alla Pitch Competition. La Finale si svolgerà e sarà ospitata durante il Milano Digital Week prevista a Marzo 2020. L'evento finale sarà un momento di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione e sull’utilizzo delle tecnologie più innovative come GIS, IoT, AI, Blockchain, AR/VR e delle reti 5G applicati al “citizen engagement”.
Per presentare la propria candidatura segui il sito del Geosmartcampus www.geosmartcampus.it e i suoi social nelle prossime settimane.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form