Il punto di vista di Emilio Misuriello

Una Newsletter per un albero…

Oggi si parla sempre più di ambiente: moltissimo dipende dalle piccole cose che tutti possiamo contribuire a fare.  In casa possiamo organizzare i rifiuti per la raccolta differenziata, possiamo fare una passeggiata o usare i mezzi pubblici al posto dell’auto, oppure possiamo scegliere un’auto ibrida o ecologica. Esri Italia ha deciso quest’anno di prendere la certificazione ambientale per sensibilizzare tutti ad un comportamento più responsabile.  Abbiamo poi pensato di dare un contributo anche con una campagna marketing. Nasce così il progetto “Una Intervista per un Albero”, da un’idea condivisa con Emilio Albertario, il nostro giornalista che intervista personaggi della cultura e della società sul tema della “Science of Where”. In occasione di ogni intervista verranno piantati alcuni alberi, che saranno dedicati al personaggio intervistato. Ci piaceva promuovere questa iniziativa, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 Novembre). Alla iniziativa partecipano ERSAF (Ente Regionale Servizi Agricoltura e Foreste Lombardia) e altre importanti aziende nazionali.  Esri Italia realizzerà poi una app attraverso la quale sarà possibile visualizzare tutti i luoghi dove sono stati piantati gli alberi e i personaggi coinvolti. Emilio Albertario per questa Newsletter ha intervistato Maria Leitner, giornalista esperta di Motori con la sua seguitissima Rubrica del TG2, per parlare di guida autonoma.

Ambiente certo ma anche Città, parte, infatti a Novembre un ciclo di incontri post graduate alla Link Campus e il 22 parteciperò alla giornata ”Ambiente e Territorio,Valorizzazione  e Innovazione “ con un intervento sul tema “The Science of Where, tecnologie geospaziali per la Senseable e Smart City”. Sempre nel quadro della collaborazione con la Link Campus, volevo segnalarvi che da gennaio ad aprile 2020 si svolgerà un Percorso di formazione dal titolo “IL DESIGN THINKING PER I DECISORI PUBBLICI” iniziativa di cui siamo partner. La partecipazione è gratuita.

 

Tutti ad Amatrice il 23 e 24 Novembre

Ultima segnalazione che voglio darvi, ma non per importanza, è l’incontro che avremo Sabato 23 e Domenica 24 novembre ad Amatrice, che rappresenta l’avvio del progetto su Amatrice che sosteniamo il Forma Mentis Innovaction Award 2020. L’impegno di Esri Italia su questo tema è totale, io sarò ad Amatrice con un nutrito gruppo di colleghi tra cui Miriam, Cristina e Claudio, insieme ai giovani che hanno aderito all’iniziativa. Visiteremo la zona rossa e so già che tornare in quei luoghi mi darà molte emozioni: vivere questa azienda significa anche fare queste cose che ogni giorno fanno crescere e aiutano a meditare.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form