Le interviste di Emilio Albertario a...

Le interviste di Emilio Albertario a... Maria Leitner, Curatrice Tg2 Motori

La guida autonoma è ormai una realtà in molti Paesi del mondo.I veicoli a guida autonomatica stanno raggiungendo alti standard di sicurezza.

Sistemi di controllo avanzati come GNSS, Radar, lidar e visione artificiali, interpretano le informazioni ricevute  per stabilire i percorsi migliori, individuare gli ostacoli e leggere la segnaletica stradale.

I veicoli autonomi sono in grado di aggiornare le proprie mappe in base a input sensoriali, permettendo ai veicoli di mantenere traccia della propria posizione anche quando cambiano le condizioni (vedi meteo) o si entra in territori sconosciuti.

Le case automobilistiche stanno continuamente migliorando le proprie tecnologie per la guida autonoma mentre le infrastrutture pubbliche non sono ancora in grado di tenere il passo. Esri da anni è impegnata nel settore del GNSS (sistema satellitare globale di navigazione) con una propria divisione specifica e in partnership con Microsoft, Mobileye, Tom Tom, HERE per fornire servizi ad alto valore aggiunto in questo settore.

Il cloud, l’intelligenza artificiale, le mappe  e le comunicazioni wireless permettono di fornire una esperienza personalizzata della guida del veicolo.

Sensori sempre più potenti  localizzati all’interno dei veicoli e lungo i percorsi Smart, permettono di inviare e ricevere informazioni utili  come ad esempio l'ottimizzazione dei percorsi secondo il traffico.

In virtù  della sua capacità di recepire informazioni dai sensori più sofisticati, grazie allo sviluppo dei sistemi GNSS, la Piattaforma Esri, costituisce una delle migliori infrastrutture per gestire gli eventi legati alla guida autonoma, ovvero il trasporto del futuro.

Con Maria Leitner, giornalista Rai, curatrice della rubrica motori del tg2 diretto da Gennaro Sangiuliano siamo entrati  nel mondo della guida autonoma, l’ha intervistata Emilio Albertario.

 


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form