L'Intelligenza artificiale applicata in ambito militare: prospettive e possibili casi d'uso
Un webinar di AFCEA sull'Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence (AI) – che comprende una serie di tecnologie come “machine learning” e “natural language processing” - consente alle macchine di percepire, comprendere, agire e apprendere, con l’obiettivo di aumentare le potenzialità umane.
È una delle cosiddette “Emerging Disruptive Technologies” che sta cominciando a diffondersi in modo pervasivo in molti settori della nostra Società. Ovviamente tale fenomeno ha un forte impatto anche nel contesto militare. Recenti studi prevedono che nei prossimi anni l’influenza dell’intelligenza artificiale per il settore aerospaziale e difesa sarà di gran lunga superiore a quello di qualunque altra tecnologia emergente.
In questo contesto AFCEA Capitolo di Roma ha deciso di organizzare questo primo webinair su l’A.I., il 25 Marzo, dalle 10 alle 12, per fornire una prima panoramica sul suo possibile impiego in ambito militare; una panoramica necessariamente limitata, ma che potrà auspicabilmente essere ampliata in una serie di successivi incontri.
Sono state presentate alcune esperienze sviluppate sia a livello istituzionale sia a livello industriale, con riferimento ai requisiti del settore, attraverso una tecnologia complessa che deve comunque includere la presenza umana nel ciclo delle decisioni, per poter adottare con consapevolezza l’AI sfruttandone i benefici e riducendone i rischi.
Manutenzione Predittiva, Applicazioni Aeronautiche, Applicazioni di attacco e difesa digitale per il V Dominio, Supporto allo sviluppo dei sistemi complessi, Controllo dello stato di efficienza delle piste di decollo e atterraggio, Rilevamento e tracciamento velivoli, analisi di big data e applicazioni geospaziali, sono solo alcuni esempi di ambiti in cui sono in atto cambiamenti basati su tecniche di Intelligenza Artificiale.
A breve sarà disponibile il video dell'evento