Esri Italia partner del Master GEO-G.S.T.

Al via le iscrizioni per il Master promosso dall'Università di Tor Vergata

 

Anche quest’anno Esri Italia collabora al Master di II livello Geospatial Science & Technology – Geo-G.S.T. dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dedicato a neolaureati, liberi professionisti e tecnici del settore pubblico e privato.

Abbiamo incontrato la Prof.ssa Maria Ioannilli, coordinatrice del Master Geo-G.S.T. dell’Università di Tor Vergata e le abbiamo fatto qualche domanda su questa interessante opportunità formativa:

Professoressa, quali obbiettivi in termini di professionalità raggiunta si prefigge il vostro Master Geo-GST?
Il Master universitario Geo-G.S.T. si propone di formare una nuova classe di specialisti che, muovendo dal proprio ambito disciplinare e settoriale di formazione, siano in grado di progettare processi e sistemi di conoscenza idonei a corrispondere ai processi gestionali di riferimento. La frequenza del Master garantisce il conseguimento di una specifica competenza tecnica in relazione agli strumenti per l'acquisizione l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici ed alfanumerici (GIS) e, cosa non secondaria, permette di acquisire la consapevolezza di quanto la conoscenza di tali strumenti risulti strategica nella valutazione della fattibilità tecnica dei processi conoscitivi che si intende implementare.

Quella di quest’anno non è la prima edizione. Da quanto proponete questo Master?
Il Master è attivo da dodici anni; nel tempo abbiamo sempre cercato di introdurre elementi di innovazione per permettere agli studenti di acquisire uno stato di conoscenze quanto più aggiornato possibile. Il 2018 è stato un anno di svolta. Il nostro Master, infatti, pur supportato da una organizzazione consolidata e da un team di persone ben rodate, ha deciso di cambiare la propria formula non soltanto nel nome ma anche nei contenuti e nell’articolazione per aderire maggiormente alla GIS Science, incorporare lo studio di settori nuovi di acquisizione dei dati quali le applicazioni dei sistemi di aeromobile a pilotaggio remoto, sperimentare formule didattiche applicative trasversali a tutti i moduli del master con esercitazioni mirate

A chi si rivolge?
Il Master è rivolto a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all’interno dei processi con rilevanza territoriale, ed a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nella analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali. Sono ammessi i laureati principalmente nelle classi di laurea tecnico-scientifiche. Possono iscriversi anche gli studenti provenienti anche da altri ambiti di studio che possiedano una idonea formazione di base, valutato da un’apposita commissione sulla base del curriculum di studi e professionale.

Puoi darci qualche indicazione in più sul Master e la didattica?
Il Master Geo GST fornisce ai propri studenti le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili per sostenere i diversi processi di conoscenza. Il nostro corso prevede che una specifica competenza venga acquisita in merito agli strumenti tecnici (GIS) per l'elaborazione e l'integrazione dei dati, in quanto la conoscenza di tali strumenti risulta strategica nella valutazione della fattibilità tecnica dei processi conoscitivi che si intende implementare.

Il Master ha durata annuale e si svolge in modalità blended: alla formula tradizionale in aula si affiancano una serie di strumenti formativi e di tutoraggio a distanza, fruibili online in maniera compatibile con impegni lavorativi e senza necessità di spostamenti.

L’attività formativa prevede il raggiungimento di 60 crediti formativi ed è ripartita in sei moduli didattici, fruibili anche singolarmente oppure in qualità di uditore:

1. Introduzione ai sistemi informativi geografici, con in più nozioni di statistica, geostatistica, analisi dei fenomeni territoriali
2. Geoinformazione, incentrato sul remote sensing e sui principali strumenti di elaborazione ed acquisizione dei dati telerilevati
3. Database, incentrato sullo studio dei principali strumenti di per basi di dati e linguaggi per database
4. GIS Desktop base, teso a fornire i rudimenti e le basi di gestione dei dati geografici con software proprietari ed open source
5. GIS Desktop avanzato, che si focalizza sui metodi di elaborazione e le analisi avanzate sui dati geografici sia raster che vettoriali
6. Web-GIS, finalizzato allo studio degli strumenti web per la gestione dei dati geografici

A conclusione del Master gli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale conseguiranno il titolo di Master Universitario di II livello in 'Geospatial Science & Technology - Geo-G.S.T.' Saranno inoltre rilasciati i certificati di partecipazione ai Corsi Esri sul software ArcGIS PRO.

È previsto uno stage e come viene organizzato?
Nel piano formativo del master è previsto lo svolgimento di attività di Stages o di un Project work della durata di almeno 250 ore. Gli stage rappresentano per molti studenti un’opportunità per affacciarsi nel mondo del lavoro e, spesso, anche una prima occasione di impiego.
La scelta dell'ente ospitante rappresenta pertanto uno step fondamentale e viene decisa congiuntamente, tenendo in considerazione sia le opportunità che il mondo lavorativo offre, che le aspirazioni dello studente. Per chi già lavora o desidera svolgere un progetto all’intero della propria azienda è prevista la possibilità di effettuare un project work


Quali sono i possibili sbocchi professionali dopo il Master?
A conclusione del Master, lo studente potrà proporsi al mondo del lavoro in qualità di Analista territoriale, operando in aziende, pubbliche e private, la cui operatività presenti significativi livelli di interazione con il territorio, nei seguenti ambiti:
gestione, monitoraggio e controllo dell’ambiente naturale o costruito, a livello locale e centrale
sicurezza territoriale e protezione civile locale e centrale,
pianificazione urbana e territoriale,
gestione dei servizi pubblici (idrici, energetici, trasporti, igiene urbana ecc.),
produzione ed elaborazione di dati ed informazioni di rilevanza territoriale.

il Master ha formato nel corso degli anni più di 140 studenti: oltre il 70%, a un anno dal conseguimento del titolo, ha trovato una stabile collocazione nel settore o un primo impiego lavorativo. Per coloro che già lavoravano, la frequenza del nostro corso ha costituito la possibilità di consolidare la propria attività sperimentando nella loro azienda nuove tematiche e nuovi approcci.

Per avere informazioni ulteriori?

Per ogni informazione su didattica, preiscrizioni e agevolazioni la Segreteria didattica è disponibile al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 06.7259.7296

Le iscrizioni si chiudono il 15/01/2022

Scopri di più sul Master


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form