Notizie

A scuola di Story Map: raccontare e comunicare con le mappe

Data:
Categoria: Formazione

Il Progetto di Esri Italia per le scuole superiori italiane, organizzato nell’ambito della Giornata Mondiale del GIS – GIS Day 2014

In occasione del GIS Day 2014, la giornata mondiale dedicata all’informazione e alla tecnologia geografica, Esri Italia ha organizzato una iniziativa tutta dedicata al mondo della scuola: A scuola di Story Map: raccontare e comunicare attraverso le mappe.

Esri Italia, insieme all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), ha ideato un progetto rivolto ai docenti e agli alunni delle scuole superiori che ha portato alla scoperta delle Story Map. Le Story Map sono applicazioni web, semplici da realizzare e particolarmente adatte a scopi didattici, che possono offrire un valido supporto all’insegnamento della Geografia e per la trattazione di temi di carattere interdisciplinare, dalla storia alle scienze.

Attraverso ArcGIS Online, una componente della Piattaforma Esri, è possibile imparare facilmente a raccontare “storie” combinando mappe interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali; in questo modo è possibile dare vita a diverse forme di narrazione tra cui: il viaggio raccontato tappa per tappa o l’itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche differenti. Per accedere ad ArcGIS Online basta essere in possesso di una connessione internet: il prodotto è disponibile gratuitamente sul web.

Il Progetto di Esri Italia ha coinvolto oltre 60 insegnanti delle scuole superiori di Lazio, Piemonte e Toscana, che hanno partecipato a un Corso di Formazione per imparare a utilizzare ArcGIS Online e a realizzare le Story Map. I partecipanti al corso hanno organizzato nelle loro classi un GIS Day per costruire con gli alunni una o più Story Map.

Le migliori Story Map realizzate sono state presentate, a Roma, durante la Conferenza Esri Italia 2015 e poi sono state raccolte in un catalogo digitale disponibile sul sito di Esri Italia e su quello dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Le Story Map, nella didattica, possono ad esempio essere utilizzate per illustrare argomenti con una modalità più accattivante e per rendere i contenuti più facilmente fruibili; per raccontare un progetto didattico svolto dalla scuola e dalla classe; per descrivere una gita scolastica; per proporre una modalità didattica interattiva insegnante-studente.

Guarda la Gallery delle applicazioni realizzate

Le Story Map sono ospitate all'interno del GeObservatory.

 

 

 

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.