Insegnare con la Geografia Digitale
Il corso “Insegnare con la Geografia Digitale”, è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Geoknowledge e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e del Comune di Abbadia San Salvatore (SI). Esri Italia ha voluto promuovere un’opportunità formativa rivolta agli insegnanti che hanno voluto cimentarsi con le Story Map, uno strumento web nato per raccontare e comunicare attraverso le mappe, che ha notevoli potenzialità didattiche.
Il Corso si è tenuto il 10, 11 e 12 luglio ad Abbadia San Salvatore (SI) e ha visto la partecipazione di 30 docenti, rappresentanti di scuole di vario ordine e grado e di diverse discipline, e provenienti da tutta Italia.
Le Story Map combinano le funzionalità analitiche degli strumenti informativi geografici, della tecnologia Esri, con le capacità narrative delle mappe.
Il corso è stato strutturato in una parte introduttiva nella quale sono state presentate le potenzialità del software Esri per costruire le Story Map - ArcGIS Online - e da una parte pratica durante la quale i docenti, seguiti da tutor d’aula, hanno impareranno a creare le proprie storie e le proprie lezioni.
Il corso è stato riconosciuto come attività di aggiornamento professionale.