Dal Mondo Education di Carlo Soravito

Il Portale training di Esri

Forse non tutti conoscono le interessanti novità del Portale della Formazione di Esri. Il nuovo sito dedicato al Training presenta un design aggiornato e nuovi strumenti per rafforzare il coinvolgimento degli studenti, supportare obiettivi di apprendimento mirati e personalizzare l'esperienza dell'utente. Una cosa che non cambia è l’attenzione di Esri nel fornire sempre un facile accesso alle risorse di apprendimento a persone e organizzazioni che utilizzano la piattaforma ArcGIS. In particolare vogliamo evidenziare qui di seguito due funzionalità che possono essere sfruttate con molta utilità anche in ambito universitario e scolastico.

Interactive Curriculum Map
Il catalogo della formazione ospita centinaia di risorse (Corsi, testi, tutorial ecc) create da specialisti dell'educazione ed esperti in materia. Le risorse sono disponibili in vari formati, sia in modalità e-Learning sia come Corsi Frontali da seguire in aula – presso le varie sedi Esri nel mondo, in particolare in Italia presso Esri Italia.

Data la quantità di risorse disponibili, può essere difficile determinare quali di queste soddisfino meglio le proprie esigenze di apprendimento; in particolare può essere difficile capire in che modo le risorse si relazionano tra loro e come metterle in sequenza. Una efficiente funzionalità interattiva sul sito aiuta a risolvere questa necessità. Gli utenti sono in grado di effettuare ricerche sui vari ambienti della tecnologia ArcGIS selezionando gli argomenti correlati. Man mano che approfondiscono la loro ricerca, viene creato un set progressivamente più mirato di risorse correlate. Gli utenti del sito sono quindi in grado di filtrare rapidamente centinaia di risorse di apprendimento e di selezionare i Corsi di loro interesse.

Miglioramenti ai Learning Plan
Ormai da tempo sono stati introdotti sul portale del Training di Esri, dei “Learning Plan” creati per aiutare gli utenti di ArcGIS a sviluppare conoscenze e competenze su argomenti specifici e non genericamente sulle sole tecnologie. Ogni piano contiene un insieme di risorse formative (Corsi. Webinar, Testi, ecc) che ognuno può completare al proprio ritmo e secondo la propria disponibilità di tempo. È possibile inoltre seguire i progressi fatti nella propria pagina dedicata ai “Learning Plans”.

Sul Portale, dopo aver identificato le risorse che soddisfano le proprie esigenze, sarà possibile aggiungere tali risorse a un piano di apprendimento scelto in precedenza o crearne uno ex novo. È possibile creare piani di apprendimento personalizzati, facendo una copia di un piano creato da Esri e quindi aggiungendo o rimuovendo elementi, al fine di coprire gli obiettivi e gli interessi di apprendimento personali.

Proprio come su Pinterest, dove si possono creare bacheche e aggiungere elementi interessanti, mentre si esplora il catalogo della Formazione, con un solo click è possibile aggiungere Corsi interessanti al proprio Learning Plan. Si possono quindi creare tutti i piani di apprendimento che si desidera e condividerli con persone specifiche o pubblicamente, in modo che siano disponibili per tutti gli utenti del sito di formazione.

Sfruttando i Learning Plan, le Aziende possono creare piani formativi per il proprio personale con percorsi di sviluppo professionale e di preparazione per i membri dei team GIS. Allo stesso modo i docenti, che cercano un modo semplice per assegnare agli studenti attività in e-Learning sulla tecnologia Esri, possono scegliere piani di apprendimento (creati da Esri o personalizzandoli in funzione dei propri obiettivi) e monitorare i progressi individuali. L’avanzamento dei vari corsi è infatti disponibile attraverso il sito di formazione per ogni singolo partecipante ed è monitorabile dal gestore della sottoscrizione.

Lifelong Learning Anytime, Anywhere
Il sito di formazione è progettato attorno all'idea che le risorse di apprendimento ArcGIS debbano essere facilmente accessibili in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. Con il rapido ritmo del cambiamento tecnologico, gli individui e le organizzazioni che danno la priorità all'apprendimento permanente potranno trarre vantaggio da queste nuove opportunità per i propri obiettivi formativi.

Il sito training di Esri  consente di reperire risorse di apprendimento su ArcGIS, sempre aggiornate e disponibili gratuitamente per chi già ha scelto le tecnologie Esri.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form