Notizie
Gli orizzonti del possibile, la quinta edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children

Gli orizzonti del possibile, la quinta edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children
Per il quinto anno consecutivo l'Atlante dell'infanzia (a rischio) di Save the Children offre una panoramica sulle condizioni di vita dei minori in Italia. L’elaborazione dei dati geografici, per la realizzazione di questo importante strumento, è stata fatta con i software Esri.
Bambini e ragazzi alla ricerca dello spazio perduto, è il sottotitolo dell’edizione di quest’anno, che focalizza l’attenzione sui luoghi del vissuto dei bambini e dei ragazzi italiani - città, quartieri, strade - e sulle opportunità che questi luoghi offrono. A corredo di questo Atlante, oltre alle mappe realizzate con il supporto di Esri Italia e TeamDev, un viaggio fotografico nelle città italiane. Il messaggio importante che promuove l’Atlante è che “ripensare e ricostruire gli spazi di un territorio dal punto di vista dei bambini, significa costruire meglio, e con una prospettiva, la vita e lo spazio di tutti. Vuol dire investire sul nostro Futuro”.
Guarda l’Atlante e la Story Map “Alla ricerca dello spazio perduto”, un viaggio interattivo attraverso l’Italia per raccontare le difficoltà, ma anche le possibilità dei minori italiani.