Lettera alla scuola

l'8a edizione dell'Atlante di Save the Children

8a edizione dell'Atlante dell'Infanzia (a rischio)

Il 23 novembre uscirà nelle librerie l'edizione 2017 dell'Atlante dell'Infanzia curato da Save the Children, da due anni in collaborazione con Treccani. L'8a edizione è dedicata al mondo della scuola, a cinquanta anni dalla scomparsa di Don Milani, che ha lottato affinché la scuola offrisse pari opportunità ai suoi studenti indipendentemente dalla loro condizione economica. Le diseguaglianze sociali in Italia continuano, purtroppo, a riflettersi sul rendimento scolastico degli alunni.

In una Italia che negli utlimi 10 anni ha visto quintuplicarsi le famiglie con minori in povertà assoluta, che si trova a fare i conti con gli effetti della recessione sulla motivazione dei giovanissimi e che è sempre più vecchia, con oltre 165 anziani ogni 100 bambini, alunni e studenti spesso non trovano nella scuola risposte efficaci.

Nel suo racconto multimediale, l'Atlante evidenzia, invece, esperienze e realtà scolastiche contemporanee che hanno raccolto l’insegnamento di Don Milani e dei grandi maestri italiani.

L'elaborazione dei dati geografici contenuti nell'Atlante è stata realizzata con il supporto di Esri Italia e di TeamDEV.

Scopri di più

Le Story Map sull'Atlante dell'Infanzia 2017

http://atlante.savethechildren.it/index.html

http://www.fuoriclasseinmovimento.it/

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form