Lettera alla scuola
l'8a edizione dell'Atlante di Save the Children
8a edizione dell'Atlante dell'Infanzia (a rischio)
Il 23 novembre uscirà nelle librerie l'edizione 2017 dell'Atlante dell'Infanzia curato da Save the Children, da due anni in collaborazione con Treccani. L'8a edizione è dedicata al mondo della scuola, a cinquanta anni dalla scomparsa di Don Milani, che ha lottato affinché la scuola offrisse pari opportunità ai suoi studenti indipendentemente dalla loro condizione economica. Le diseguaglianze sociali in Italia continuano, purtroppo, a riflettersi sul rendimento scolastico degli alunni.
In una Italia che negli utlimi 10 anni ha visto quintuplicarsi le famiglie con minori in povertà assoluta, che si trova a fare i conti con gli effetti della recessione sulla motivazione dei giovanissimi e che è sempre più vecchia, con oltre 165 anziani ogni 100 bambini, alunni e studenti spesso non trovano nella scuola risposte efficaci.
Nel suo racconto multimediale, l'Atlante evidenzia, invece, esperienze e realtà scolastiche contemporanee che hanno raccolto l’insegnamento di Don Milani e dei grandi maestri italiani.
L'elaborazione dei dati geografici contenuti nell'Atlante è stata realizzata con il supporto di Esri Italia e di TeamDEV.
Le Story Map sull'Atlante dell'Infanzia 2017
http://atlante.savethechildren.it/index.html
http://www.fuoriclasseinmovimento.it/