RNDT, i metadati disponibili su Google Dataset Search
Grazie alla collaborazione con Esri Italia, i dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID sono disponibili nel motore di ricerca

I dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID sono da qualche giorno disponibili su Google Dataset Search Google, il motore di ricerca che la società di Mountain View ha dedicato esclusivamente alla ricerca dei dati. Grazie all’intervento di Esri Italia, che ha lavorato per rendere possibile l’indicizzazione, adesso tutti gli utenti (e non solo i più esperti) possono accedere ai dati del catalogo nazionale inserendo una semplice parola chiave nel motore di ricerca.
Con questa attività si allarga la platea di utenti verso cui AgID rende conoscibili le risorse del patrimonio informativo pubblico rese disponibili attraverso RNDT. Dopo gli esperti di dominio geo (attraverso le funzionalità di ricerca e i servizi di rete), gli sviluppatori (attraverso le API), gli esperti di dominio open data (attraverso GeoDCAT-AP), ora tutti gli utenti possono accedere ai dati del catalogo nazionale.