Notizie

SENDAS: la soluzione di Esri Italia sui beni culturali

Data:
Categoria: Public Safety

In Italia il monitoraggio geofisico e strutturale ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore importanza per la diagnosi e il controllo delle costruzioni e per il controllo dell’integrità del territorio, soggetto a forte rischio idrogeologico. Esri Italia ha sviluppato la soluzione SENDAS, un sistema di monitoraggio autonomo, e in continuo, di spostamenti superficiali, da utilizzare in aree soggette a deformazione dovuta a fenomeni geofisici come frane, subsidenza, bradisismo oppure su strutture ingegneristiche come dighe, ponti ed edifici. Il sistema SENDAS, che sta per SurfacE Network Deformation Analysis System, è composto da una rete di sensori ciascuno costituito da un ricevitore GNSS (GPS e Galileo) a singola frequenza, con la relativa antenna, un modulo di alimentazione elettrica basato su pannello fotovoltaico e una interfaccia wireless a 868MHz per la trasmissione delle osservabili GNSS e dei dati di telemetria su scala locale (distanza massima di 5 Km). I sensori formano una rete con topologia mesh, in grado di trasmettere i dati a un “nodo concentratore” equipaggiato con un modem GPRS. La scelta della topologia mesh garantisce la robustezza dell’infrastruttura di comunicazione anche in caso di malfunzionamento di singoli nodi. I dati trasmessi dal nodo concentratore vengono salvati e processati periodicamente su un server mediante il software NDA Lite sviluppato da Esri Italia. Tale software processa le osservabili GNSS in modalità statico-relativa ed è ottimizzato per essere utilizzato con dati di ricevitori a singola frequenza formanti piccole reti (distanze inter-base non superiori a 10 Km). Il software aggiorna automaticamente le serie storiche degli spostamenti di ciascun punto sottoposto a monitoraggio con ripetibilità millimetrica e frequenze di aggiornamento selezionabili dall’utente (da 2 ore fino a 24 ore).

Report periodici trasmessi agli utenti autorizzati e una applicazione client basata su tecnologia Esri ArcGIS Runtime consentono di visualizzare le serie storiche degli spostamenti e di controllare lo stato di funzionamento del sistema.

Nell'ambito del recupero edilizio e storico, il monitoraggio assume un importante ruolo conoscitivo orientato alla diagnostica e al suo aspetto predittivo e si configura come uno strumento fondamentale per una gestione programmata di interventi di manutenzione e/o riparazione. Attraverso una collaborazione con EUCENTRE su un progetto commissionato dalla Fabbriceria della Cattedrale Monumentale di Santo Stefano Martire in Pavia, Esri Italia ha effettuato una sperimentazione sull’uso di una versione prototipale di SENDAS per il monitoraggio di beni culturali. Per poter valutare l’effettiva utilità in questo contesto applicativo, nel mese di Gennaio 2012 il sistema è stato installato all’esterno della cupola nei pressi della lanterna.

SENDAS è una soluzione tecnologicamente avanzata e a costi ragionevoli per il problema del monitoraggio di frane, vulcani, dighe o più i generale di strutture soggette a sprofondamento, subsidenza o bradisismo. Questa soluzione può rappresentare per privati ed enti locali uno strumento importante per incrementare le azioni di monitoraggio geofisico e strutturale.

 

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form