AGCOM
il nuovo portale cartografico per la copertura della banda larga e ultralarga in Italia
La geografia di internet in Italia
Lo strumento cartografico realizzato da AGCOM, con il supporto di Esri Italia, fornisce informazioni sulle infrastrutture e sui servizi relativi alle Reti di accesso a internet in Italia. Gli utenti possono ad esempio visualizzare dati sulle coperture e sulle reti in rame, fibra ottica, in tecnologia wireless e sulle reti cellulari 2G, 3G e 4G, oppure avere un’indicazione della velocità della rete disponibile sul proprio territorio.
Oltre ai singoli utenti, curiosi di sapere quale infrastruttura di accesso ad Internet sia disponibile a casa propria, il portale è utilizzato dagli operatori del settore, per definire i propri piani di investimento, dal Governo e dalle Istituzioni locali, per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale.
L’utilizzo dei dati e l’interrogazione della banca dati possono avvenire tramite pc, smartphone e tablet.
AGCOM ha inoltre realizzato la BBmap, una app che, oltre a prevedere nuove funzionalità di download dei dati, permette agli utenti di contribuire al miglioramento del sistema segnalando eventuali errori o imprecisioni che, dopo una verifica da parte dell'Agenzia saranno corretti e riportati on line.
AGCOM ha presentato il suo progetto alla sessione plenaria della Conferenza Esri Italia 2017, durante la quale è stato lanciato anche il video che racconta la realizzazione del portale cartografico. L’Agenzia si è aggiudicata anche il Premio “Informazione e condivisione 2017”.