AGCOM
il nuovo portale cartografico per la copertura della banda larga e ultralarga in Italia
La "broadband map" di AGCOM, strumento cartografico realizzato con il supporto di Esri Italia, fornisce informazioni di estremo dettaglio sulle infrastrutture e sui servizi relativi alle Reti di accesso a internet in Italia. Gli utenti possono ad esempio visualizzare dati sulle coperture e sulle reti in rame, fibra ottica, in tecnologia wireless e sulle reti cellulari 2G, 3G e 4G, oppure avere un’indicazione della velocità della rete disponibile sul proprio territorio.
Oltre ai singoli utenti, curiosi di sapere quale infrastruttura di accesso ad Internet sia disponibile a casa propria, il portale è utilizzato dagli operatori del settore, per definire i propri piani di investimento, dal Governo e dalle Istituzioni locali, per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale.
La app, oltre a prevedere nuove funzionalità di download dei dati, permette agli utenti di contribuire al miglioramento del sistema segnalando eventuali errori o imprecisioni che, dopo una verifica da parte dell'Agenzia saranno corretti e riportati on line. A un anno dal lancio il sito ha registrato oltre 20mila utenti unici, 330mila sessioni e undici milioni di visualizzazioni, riportato dal Commissario Antonio Nicita in un recente convegno organizzato da AGCOM.
Scopri di più sulla case history di AGCOM