Esri Italia e Mobileye a supporto di Concessioni Autostradali Venete

per il monitoraggio e la sicurezza stradale

Manutenzione predittiva, smart mobility, sicurezza stradale

Esri Italia e Mobileye hanno avviato una collaborazione con CAV-Concessioni Autostradali Venete S.p.A. per l’utilizzo di un sistema di monitoraggio stradale basato sull’intelligenza artificiale.
Attraverso l’uso di sofisticati algoritmi di AI, Mobileye fornisce dati sulle condizioni del manto stradale, sui flussi di traffico, sulla dislocazione delle infrastrutture autostradali e su molte altre informazioni relative ai tratti autostradali di competenza di CAV: la Padova-Venezia, il Passante e la Tangenziale di Mestre.
I veicoli adibiti alla manutenzione di CAV sono dotati all’interno dei sistemi di visione Mobileye 8 Connect, che catturano, identificano, misurano, contrassegnano e classificano con precisione i dati rilevati.
I dati recepiti dai sistemi Mobileye, relativi alla mobilità, all’infrastruttura stradale, alla presenza di potenziali pericoli, al traffico, confluiscono nella piattaforma Esri, da cui poi sono estrapolate informazioni utili per la manutenzione e la gestione delle autostrade.
Ad esempio, i dati potrebbero indicare un rallentamento senza evidenti motivi in un determinato punto della strada e CAV potrebbe decidere di fare manutenzione sulla segnaletica stradale, dando priorità a quel particolare tratto stradale.
L’accordo ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza della flotta di manutenzione stradale di CAV, per fornire servizi avanzati e innovativi di Safe and Smart Mobility sul tratto autostradale di competenza della società.
La flotta di mezzi di Concessioni Autostradali Venete-CAV S.p.A. può, quindi, in tempo reale, raccogliere dati ed elaborare soluzioni a tutto vantaggio della sicurezza delle proprie infrastrutture e degli utenti in viaggio: un ulteriore passo verso la creazione di quello che è un marchio di fabbrica della società concessionaria veneta: le eROADS, le autostrade intelligenti di CAV.

 

Scopri di più sulla partnership Esri-Mobileye