European Rail GIS Summit
A Roma l'evento internazionale European Rail GIS Summit
A Roma un evento internazionale sulle tecnologie geografiche per le reti ferroviarie
Esri e RFI, con il supporto di Esri Italia, hanno organizzano l’evento internazionale “European Rail GIS Summit”, dedicato alla progettazione e alla gestione delle reti ferroviarie. L'evento si è tenuto a Roma nelle giornate dell'8 e 9 novembre.
Obiettivo del meeting era stimolare il confronto e lo scambio di best practice sull'uso delle tecnologie geografiche per le operation delle infrastrutture ferroviarie europee, in un evento finalmente di nuovo in presenza, dopo due anni di pandemia.
La due giorni ha visto la partecipazione di 72 persone provenienti da 16 Paesi diversi, in rappresentanza dei principali operatori delle reti ferroviarie europee. Per l’Italia, Paese ospite, hanno presentato FS e RFI. Per Rete Ferroviaria Italiana è stata l’occasione di raccontare, in un contesto europeo, i progressi del progetto StationLAND, la piattaforma di location intelligence premiata alla Esri User Conference 2022 a luglio, per l’innovazione nella gestione della mobilità pubblica. Hanno mostrato le loro applicazioni i leader europei nella gestione delle reti ferroviarie: GAIA (Grecia), Network Rail (UK), Infrabel (Belgio), SNCF Réseau (Francia), Bane NOR (Norvegia), Ukrainian Railways (Ucraina), Rail Baltica (Paesi Baltici) Molto toccante la presentazione degli ucraini sulle difficoltà di gestire una rete ferroviaria in tempo di guerra.
Tra i tanti temi affrontati, anche grazie al contributo di Esri ed Esri Europe, si è parlato di integrazione GIS-BIM e GIS-SAP (ANAS), Analisi predittiva, Real Time e IoT, Imagery e Data, Digital Twin, Soluzioni per la sicurezza, Mobilità sostenibile, Network Modeling, navigazione e mapping Indoor.
Esri Italia e ACCA Software hanno presentato le ultime novità sulle soluzioni tecnologiche per l’integrazione GIS e OpenBIM, per la gestione e la progettazione delle reti ferroviarie e l’integrazione con le piattaforme IoT.
Il meeting ha confermato il ruolo chiave del GIS per la gestione degli asset e per promuovere l’efficienza nella progettazione, grazie all’analisi predittiva, al digital twin, all’integrazione con il BIM, e come propulsore dell’innovazione tecnologica nelle operation delle reti.