Intervista a…
Ioannis Makris, Hydro Competence Center, O&M, Enel Green

In un’intervista video, Ioannis Makris, dell’O&M Competence Center di Enel Green Power, racconta il ruolo e il valore aggiunto del portale ArcGIS nei processi operativi e decisionali.

Quali sono le attività “core” di Enel Green Power?
EGP opera nel mercato delle tecnologie rinnovabili, con una forte presenza nel settore idroelettrico: Hydro Competence Center gestisce 792 centrali idroelettriche in 13 Paesi con una capacità installata totale di 28 GW.

Quali sono i principali obiettivi dell’uso di un Portale ArcGIS per le attività del Competence Center di EGP?
La tecnologia idroelettrica può certamente beneficiare dell’implementazione di una piattaforma di analisi geospaziali. Il primo portale aziendale ArcGIS per O&M è un framework geografico per la condivisione, l’analisi e la presentazione di vari tipi di dati, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di applicazioni web personalizzate per supportare i processi decisionali dell’azienda.

Quante persone coinvolge il progetto?
Il Team ArcGIS di Hydro O&M è composto da 250 persone: il gruppo “core” è caratterizzato da un team di 70 esperti di 13 Paesi che partecipano a gruppi di lavoro per gestire le attività a livello locale e contribuire all’inserimento dei dati all’interno della Piattaforma. Il loro operato è disponibile attraverso il Portale a circa 3200 persone a livello globale.

Quali sono le principali applicazioni disponibili nel Portale ArcGIS di EGP?
Il Portale ArcGIS di EGP offre applicazioni web per la visualizzazione, la mappatura e l’analisi geografica degli asset idroelettrici, il monitoraggio degli impianti idroelettrici, attraverso geoservizi in varie categorie tematiche, e dati di ispezioni specialistiche, oltre a immagini satellitari e applicazioni per l’elaborazione dei dati provenienti dai droni per il “Change detection” degli impianti

Quali sono gli sviluppi futuri del Portale ArcGIS di EGP?
Attualmente stiamo analizzando la possibilità di realizzare una piattaforma GIS in tempo reale. Collegata con i sensori del sistema PI; stiamo sviluppando un modulo idrologia, che fornirà previsioni delle risorse idriche dei bacini imbriferi a 72 ore, e una applicazione web di cartografia catastale per l’Italia.

EGP intende investire ulteriormente nella tecnologia GIS, attraverso l’attivazione di ulteriori gruppi di lavoro, lo sviluppo di ulteriori applicazioni personalizzate, l’integrazione di ArcGIS Portal con altri sistemi aziendali e la creazione di una Task Force GIS interna globale.