ArcGIS Online: in arrivo importanti cambiamenti

Si passerà dalla attuale suddivisione a livelli, alla categorizzazione per differenti tipologie di utente

Sono in arrivo dei cambiamenti importanti per ArcGIS Online. Nei prossimi mesi verrà aggiornata l'interfaccia utente e i flussi di lavoro amministrativi, ma soprattutto cambieranno le licenze di utilizzo: si passerà dalla attuale suddivisione a livelli alla categorizzazione per differenti tipologie di utente.

Attualmente, infatti, le funzionalità e l'identità degli utilizzatori sono determinate dai livelli dell’utente (Livello 1 e Livello 2), consentendo ai membri di ArcGIS Online nel primo caso, solamente di visualizzare i contenuti e nel secondo di accedere a tutte le funzionalità.

Le nuove tipologie, invece, prenderanno il nome in base al ruolo dei singoli utenti all'interno di ArcGIS Online e consentiranno di personalizzare le funzionalità e le app disponibili per i diversi membri in base alle loro esigenze di lavoro.

Le nuove tipologie di utente che entreranno in vigore sono:

  • Viewer
  • Creator
  • Field Worker
  • Editor
  • GIS Professional

Le tipologie utente Viewer e Creator sostanzialmente ricalcano i livelli 1 e 2 attualmente presenti. Le altre, invece, sono state create per definire meglio accessi e funzionalità in base alle necessità dei singoli utenti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il blog dedicato ad ArcGIS Online e di monitorare in questi giorni la Newsroom di Esri.


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form