Scuole connesse

Scuola digitale: una story map del Liceo Scientifico Volta

La classe 4E del Liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria ha costruito il progetto “Chora tu Vua, alla scoperta della Giudecca”, nell'ambito dell'iniziativa di Italia Nostra #misporcolemani, sotto la guida del prof. Sergio Polito, della professoressa Ester Iero e del Dirigente Scolastico Maria Rosa Monterosso. 

Il progetto riguarda il borgo di Bova (RC), capitale dell’area ellenofona della Calabria, ed è incentrato sull'idea di “identità”. In effetti, quella del territorio in questione è un’identità molteplice, per l’intreccio infinito di civiltà e culture che si sono avvicendate nel nostro Sud Italia, plasmando le radici e consentendo di riscrivere costantemente la storia del territorio. Una sfida entusiasmante subito accolta dai ragazzi, che hanno voluto accostare le loro origini greche alle tracce del passaggio e della persistenza della cultura ebraica nella capitale dell’area grecanica, anche alla luce della recente scoperta dell’antico quartiere ebraico di Bova, la Giudecca. Il presente progetto, attraverso uno studio approfondito delle fonti dell’Ebraismo in Calabria, ha inteso ricostruire le testimonianze della vita degli Ebrei della Giudecca, attraverso un lavoro di ricerca supportato da figure di esperti. Un viaggio per le vie della capitale della Bovesia, che gli allievi hanno voluto omaggiare con un appassionante Virtual Tour, utilizzando le funzionalità avanzate della piattaforma Esri.

Guarda la Story Map

Il progetto di Italia Nostra


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form