Commercio e Industria
Roquette Italia: le soluzioni Esri nel nuovo processo aziendale, dalla semina alla consegna
La case history di ROQUETTE ITALIA
articolo di Esri Italia
Roquette Italia è un’azienda che utilizza le migliori tecnologie per trasformare le colture principali in materie prime industriali essenziali. L'azienda genera una delle più ampie gamme al mondo di prodotti ad elevata qualità per l'industria alimentare, farmaceutica, carta e cartone, chimica e per le applicazioni industriali. Roquette Italia è parte della multinazionale francese Roquette. Ha 470 dipendenti in Italia e 8.500 nel mondo. Trasforma ogni anno 650.000 tonnellate di mais. Coltiva mais speciali in Italia dal 1978, supporta i produttori e sostiene la ricerca in questo settore.
L'esigenza
Esri Italia ha supportato l’azienda nella realizzazione di una piattaforma innovativa per l’acquisizione e la digitalizzazione di informazioni relative alla qualità dei terreni agricoli utilizzati per la produzione del mais. Obiettivi dell’azienda erano: razionalizzare il processo produttivo, pianificare le operazioni colturali, supportare l’agricoltore durante le fasi di coltivazione, raccogliere sul campo e in tempo reale le informazioni sui singoli appezzamenti, anticipare i controlli di qualità sul campo, razionalizzare il processo decisionale che pianifica le consegne. Esri Italia ha messo a punto una soluzione avanzata che si basa sull’integrazione tra la Piattaforma Esri e il sistema gestionale aziendale, che permette di raccogliere i dati in tempo reale, di effettuare post-elaborazioni e di velocizzare i processi decisionali.

La soluzione
Il sistema progettato si avvale di diversi strumenti della Piattaforma; gli operatori sul campo procedono alla mappatura degli appezzamenti e alla compilazione della scheda agronomica attraverso il Collector for ArcGIS. I dati vengono condivisi e resi disponibili all’interno dell’azienda grazie ad ArcGIS Online. In ambiente ArcGIS for Desktop è stata predisposta una struttura dati (File Geodatabase) atta a contenere le informazioni geo-referenziate relative ai sopralluoghi, e una procedura semiautomatica per riversare le informazioni nei sistemi di gestione aziendali. Attraverso le analisi GIS si decide la pianificazione delle attività di organizzazione aziendale, dalla fase della trebbiatura a quella di consegna del prodotto in azienda.

Il cambiamento
L’implementazione della nuova piattaforma, sviluppata grazie a Esri Italia, si basa sull’integrazione tra il GIS e il sistema gestionale aziendale e ha permesso di innovare sensibilmente i processi aziendali. Innanzitutto ha permesso di migliorare il processo di Quality Assurance relativo alla produzione del mais e di intervenire su una attività strategica aziendale, relativa all’approvvigionamento del mais, standardizzando la raccolta dati e velocizzando i processi aziendali. Il risultato è un notevole miglioramento del processo decisionale aziendale.

Hai domande?
Rivolgiti a un esperto
Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico
È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.