
Enel Green Power
Case History
La case history di ENEL GREEN POWER
articolo di Esri Italia
Enel Green Power è una società di Enel nata nel dicembre 2008 con l’obiettivo di sviluppare e gestire impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Attualmente è leader nel settore delle rinnovabili, gestendo circa 1200 impianti dislocati in 30 Paesi.
Enel Green Power punta moltissimo sull’innovazione e favorisce progetti per creare valore condiviso tra l’azienda stessa e il territorio dove si sviluppano le opportunità di business.
Nel 2017 Enel Green Power ha lanciato il progetto ENC Revolution con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nella fase di costruzione.
Questo progetto rientra nel percorso di Digital Transformation che l’azienda sta conducendo.
Enel Green Power utilizza già da diversi anni le tecnologie Esri. Infatti, con il supporto di Esri Italia ha sviluppato il sistema per l’utilizzo dei dati geografici importanti per lo sviluppo, la pianificazione e l’automazione delle operazioni.
Abbiamo avuto la necessità di creare un archivio centralizzato che contenesse tutti i dati geografici, che fossero di libera consultazione e che quindi potessero essere utilizzati durante le fasi di sviluppo dei progetti.
Per favorire lo scambio dei dati e migliorare l’operatività, l’azienda ha creato il GIS Portal che raccoglie i dati geografici e pubblica le mappe all’interno dell’organizzazione.
Questo ha consentito di risparmiare tempo e risorse evitando duplicazioni e dando all’azienda un tutor di facile consultazione utile per la valutazione di fattibilità dei progetti.
Nell’ambito del progetto ‘ENC revolution’ abbiamo sviluppato il tool ‘quality control plan’ che è un applicativo per tablet a disposizione delle squadre in campo per verificare la qualità dei lavori nei nostri cantieri.
Il tool Quality Control Plan è basato sull’applicativo Survey 123 for ArcGIS e i dati sono accessibili in tempo reale sul Portal for ArcGIS di Enel Green Power.
La possibilità di lavorare in modo più efficiente introducendo nuove tecnologie come l’utilizzo di droni, macchine intelligenti, realtà aumentata e virtuale, e virtual collaboration, porteranno a crescere il Gruppo Enel nel medio e nel lungo periodo.
Il nostro obiettivo è integrare queste nuove tecnologie nella piattaforma ArcGIS. Per questo motivo, congiuntamente con Esri Italia, stiamo sviluppano soluzioni altamente innovative per incrementare l’uso del GIS nelle operation dell’azienda.
Il nuovo standard sarà basato sulla sinergia GIS e BIM per migliorare le capacità di pianificare, progettare e costruire. Ma soprattutto per rendere sempre più sicuri i nostri cantieri.
Questo nella convinzione che l’innovazione delle tecnologie geospaziali sia una componente fondamentale nella Digital Transformation, nella quale siamo all’avanguardia.
Enel Green Power: un modello chiamato Innovability
Enel ha coniugato Innovazione e Sostenibilità in un modello chiamato “Innovability®”, un approccio “aperto” che fa leva su un ecosistema di colleghi, clienti, fornitori, startup, imprese, organizzazioni internazionali, università e ONG. Per ingaggiare i diversi attori, Enel ha creato ad esempio “openinnovability.com”, una piattaforma di crowdsourcing per raccogliere soluzioni; o ancora una rete di Innovation Hub e LAB per entrare in contatto con startup e altri stakeholder presenti nei più importanti ecosistemi di innovazione del mondo.
Il nostro ruolo è testare le innovazioni in campo e supportarne la scalabilità industriale.
Tra le ultime soluzioni che abbiamo sperimentato, vorrei citare, nel campo del riciclo, la possibilità di una second Life dei moduli ancora in buono stato e un riciclo e recupero delle materie prime preziose presenti per il riutilizzo. Stiamo lavorando a rendere ecosostenibile by design la gigafactory 3SUN, come costruzione e processo e anche con un prodotto finale che utilizzi materiali sostenibili, riducendo l’impatto della CO2 in tutta la value chain dei materiali, ad esempio sostituendo il vetro e altri componenti con materiale plastico riciclato.
Sugli impianti in Operation abbiamo studiato e stiamo applicando sistemi di pulizia che non utilizzino l’acqua e sistemi che utilizzano l’intelligenza artificiale per decidere in real time in base alle condizioni atmosferiche e di produzione istantanea degli impianti come ottimizzare l’orientamento dei tracker, sfruttando appieno le potenzialità dei moduli bifacciali, frutto di un’intuizione di EGP di qualche anno fa.
La collaborazione con Esri Italia ci ha permesso di gestire al meglio i nostri progetti e di rapportarli allo spazio fisico che occupano. Grazie all’applicazione delle avanzate tecnologie GIS, è stato possibile realizzare diversi tool a supporto delle varie aree aziendali, a partire da Business Development sino a Operation & Maintenance, garantendo un alto grado di collaborazione e di scambio di dati e informazioni, con l’obiettivo di gestire in modo più efficace ed efficiente le fasi di sviluppo, costruzione e operatività dei nostri impianti.
Le infrastrutture idroelettriche sono sistemi complessi di opere civili e meccaniche, radicate nel territorio e legate alle sue caratteristiche. Gestire al meglio tutto ciò è di cruciale importanza per la sicurezza delle opere e del territorio. Nelle nostre attività di ispezione e manutenzione diventa quindi strategico correlare e utilizzare tutte le informazioni, interne o esterne all’organizzazione: si tratta di una mole enorme di dati geolocalizzati, distribuiti su più sistemi gestionali differenti e spesso non interoperabili.
Il portale GIS di Esri, disegnato appositamente sulle nostre esigenze, ci consente una gestione ottimale di questi dati, valorizzando le informazioni attraverso la stratificazione in layer tematici e interoperabili: attraverso il portale raccogliamo informazioni da differenti tipologie di fonti, integriamo dati e processi analizzando le variabili in gioco, fornendo in questo modo un supporto manageriale essenziale per la gestione delle opere e delle risorse, sia in condizioni ordinarie sia in situazioni di emergenza.
Il portale rende semplice l’accesso e la condivisione delle informazioni, attraverso una piattaforma condivisa e aperta a tutti i livelli dell’organizzazione, bidirezionale con altri sistemi aziendali di supervisione e in real-time, anche durante le attività in campo, grazie all’integrazione con i sistemi mobile. Il nostro portfolio di progetti richiede tecnologie sempre più avanzate e l’utilizzo della digitalizzazione a massimi livelli. Grazie all’ausilio delle tecnologie GIS abbiamo fornito un valore aggiunto a tutte le aree della nostra organizzazione, integrando sistemi differenti per creare flussi di lavoro efficienti, utilizzando la capacità di raccolta di dati in tempo reale per monitorare i progetti in ogni fase. Parallelamente, abbiamo utilizzato i diversi portali aziendali per consentire l’utilizzo di Web GIS in tutta l’organizzazione, con l’obiettivo di integrare le informazioni e facilitare la collaborazione e la condivisione di contenuti, dati e tool. Un ulteriore obiettivo che ci poniamo è quello di integrare il GIS con le altre piattaforme che utilizziamo, come il BIM, in modo che ogni nostro impianto possa essere digitalizzato, tracciato e georiferito, portando ai massimi livelli la collaborazione e il dato verso un utilizzo sempre più smart.
Rivolgiti a un esperto
È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.