Premiazioni

30 Day Map Challenge

Le StoryMaps del Team Esri di ArcGIS Pro alla challenge internazionale


30 Day Map Challenge 2025

Le StoryMaps del Team ArcGIS Pro di Esri

Si è concluso anche per quest’anno il “30 Days Map Challenge”, la sfida ideata da Topi Tjukanov che dal 2019 coinvolge migliaia di geografi di tutto il mondo. Come da tradizione, anche per l’edizione 2025 gruppi di professionisti e appassionati hanno postato, sul sito dedicato, 30 mappe interattive, una per ogni giorno del mese, ogni giorno con un tema diverso.

Anche Esri ha partecipato all’evento, con il Team ArcGIS Pro che ha pubblicato 30 Story Map, ogni giorno di un autore diverso.
Il risultato è una collezione sorprendente di lavori dalle tematiche più inaspettate.

Le trenta Story Map sono state pubblicate anche sul sito di StoryScape, la rivista mensile  su ArcGIS Hub che “celebra storie e narratori legati a luoghi diversi, in un panorama globale diversificato”.

Le Story Map pubblicate raccontano la grande varietà di possibilità offerte da ArcGIS StoryMaps: si va da elaborati più semplici, basati su punti e tematismi geografici essenziali, fino a progetti complessi che integrano mappe interattive, analisi spaziali, testi narrativi e contenuti multimediali. Tra le storie presentate, alcune hanno approfondito temi legati alla mobilità e allo spazio urbano, altre si sono concentrate su aspetti ambientali, culturali e territoriali, dimostrando come la cartografia digitale possa diventare uno strumento di racconto efficace e accessibile.

 

Di seguito le Story Map pubblicate su StoryScape

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Vai al form

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form