ArcGIS Online

ArcGIS Online: gli aggiornamenti di Febbraio 2025

Scopri tutti gli aggiornamenti per ArcGIS Online di febbraio 2025


ArcGIS Online: gli aggiornamenti di febbraio 2025

 

Il 26 febbraio sono stati lanciati gli aggiornamenti e novità che riguardano tutti gli utenti di ArcGIS Online.

Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Utilizzo dei simboli animati

Concentrati su uno specifico punto di interesse con i simboli animati che si muovono sulla mappa. Ad esempio, una mappa degli incendi potrebbe mostrare gli incendi più recenti utilizzando un simbolo circolare animato per attirare lo sguardo dei lettori dove più gli interessa.

- Creazione, gestione e aggiornamento di modelli di caratteristiche

è ora possibile creare, gestire e aggiornare i modelli di funzionalità per i livelli ospitati direttamente in Map Viewer. I modelli di feature definiscono le categorie di elementi che gli editor possono aggiungere a un livello di feature, in base a specifiche combinazioni di attributi. In precedenza, il lavoro con i modelli era supportato solo in Map Viewer Classic o Field Maps Designer, il che richiedeva di passare da un'applicazione all'altra per i flussi di lavoro di mappatura.

- Sfruttare i filtri di visualizzazione

Le mappe web possono riconoscere i filtri di visualizzazione creati in ArcGIS Pro. I filtri di visualizzazione sono query che limitano la visualizzazione delle funzionalità di un livello, pur consentendo l'accesso a tutti i dati. Possono essere determinati dalla scala o impostati manualmente. I filtri di visualizzazione possono contribuire a migliorare le prestazioni con grandi insiemi di dati e ad aumentare l'impatto della mappa mostrando caratteristiche specifiche a ogni scala. Gli utenti possono ad esempio impostare un filtro di visualizzazione su un set di dati idrologici dettagliati che mostri i fiumi principali a scale ridotte e fiumi più dettagliati e più piccoli man mano che gli utenti zoomano a scale maggiori.

 

Data Management

- Acquisto di immagini di alta qualità in ArcGIS Online con Content Store for ArcGIS

Content Store for ArcGIS è la nuova applicazione che consente di accedere facilmente a immagini aggiornate e di alta qualità di diversi leading providers. Si possono ora sfogliare, ordinare e pubblicare immagini commerciali nella propria rete ArcGIS da un unico punto di accesso. Il flusso di lavoro ottimizzato prevede la selezione di un'area di interesse, la scelta delle date e la revisione dei risultati prima di aggiungere le immagini desiderate al carrello. Questo miglioramento fa risparmiare tempo e garantisce agli utenti di trovare le immagini giuste per il loro progetto.

 

Editor Web di ArcGIS

- Risparmia tempo con la modifica completa degli attributi In ArcGIS Web Editor

Per selezionare più elementi all'interno della stessa classe o dello stesso livello, è ora possibile modificare in blocco le informazioni non spaziali che li riguardano, chiamate attributi. L'aggiornamento consente agli utenti di modificare uno o più attributi e di applicare tali modifiche a tutte le feature in una sola volta, aiutandoli a risparmiare tempo e a velocizzare il flusso di lavoro di modifica. Ad esempio, nell'applicazione del codice un utente può selezionare tutte le case di un isolato e contrassegnarle come “ispezione completata” con un'unica azione.

 

Scene Viewer

Questa nuova funzione facilita il confronto e l'analisi, favorendo una pianificazione e un processo decisionale più efficaci.

 

ArcGIS Data Pipelines

Il nuovo strumento di riepilogo degli attributi di ArcGIS Data Pipelines semplifica la preparazione dei dati consentendo agli utenti di riepilogare i dati in base ad attributi non spaziali. Si possono ora selezionare attributi specifici e generare statistiche come COUNT, SUM o MEAN, rendendo la preparazione dei dati più efficiente e intuitiva.

 

ArcGIS Experience Builder

- Nuovo widget per la visualizzazione di immagini orientate

Questo nuovo widget consente di creare applicazioni web che localizzano e visualizzano immagini orientate, come le immagini non-nadir (oblique) o quelle del lato strada. Per molte organizzazioni, la possibilità di integrare immagini non cartografiche, come le foto dell'iPhone e i panorami a 360 gradi, direttamente nei loro GIS rappresenta un'aggiunta fondamentale ai loro dati ufficiali. Grazie a questo widget, ora sono in grado di creare un'esperienza web intuitiva per gli utenti del GIS. Questa perfetta integrazione garantisce che tutte le immagini e i dati relativi alle caratteristiche siano accessibili agli utenti all'interno di un'unica applicazione web.

 

ArcGIS Velocity

- Integrazione dei feed FlightAware e Meteo

Il tipo di feed FlightAware consente agli utenti di inserire in ArcGIS Velocity i dati aerei e di superficie globali provenienti dal loro abbonamento FlightAware. Questa integrazione migliora il processo decisionale e la consapevolezza della situazione, combinando le informazioni sul traffico aereo globale con i dati geospaziali operativi dell'utente. Inoltre, gli utenti possono sfruttare il tipo di feed Baron Weather per accedere ai dati meteo hyper-local in tempo reale di Baron Weather all'interno di Velocity. Ciò consente di migliorare le misure di sicurezza e di mitigare gli effetti delle condizioni meteorologiche avverse sulle loro operazioni. La connessione ai feed di FlightAware e Baron Weather richiede un URL e una chiave API, che possono essere ottenuti direttamente dal fornitore.

 

Nuove destinazioni di output per Microsoft Teams e Slack

Abilitando Microsoft Teams e Slack come destinazioni di output in ArcGIS Velocity, gli utenti possono condividere senza problemi avvisi e approfondimenti in tempo reale con i loro canali di comunicazione preferiti. Questo riduce al minimo la necessità di passare da un'applicazione all'altra, favorendo la collaborazione e l'azione immediata con le app che il personale utilizza già regolarmente. Inoltre, poiché le misure di sicurezza rendono le configurazioni SMTP e di posta elettronica sempre più difficili per molte organizzazioni, questo miglioramento fornisce un'ulteriore opzione per gli avvisi e le notifiche.

registrati per ricevere le nostre news

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Vai al form

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form