Che cosa è il GIS

Un sistema spaziale per creare, gestire e analizzare tutti i tipi di mappe e dati

Un sistema informativo geografico (GIS) è un sistema che crea, gestisce, analizza e mappa tutti i tipi di dati. Il GIS collega i dati a una mappa, integrando i dati sulla posizione con informazioni descrittive. Questa è la base per creare mappe e fare analisi spaziali, utilizzate nella scienza e in quasi tutti i settori. Il GIS aiuta gli utenti a comprendere modelli, relazioni e contesto geografico. I vantaggi dell'uso delle tecnologie geografiche sono una migliore comunicazione ed efficienza, una migliore gestione ed efficienza del processo decisionale.

Com'è usato il GIS?

Centinaia di migliaia di organizzazioni praticamente in ogni campo utilizzano il GIS per creare mappe che comunicano, eseguono analisi, condividono informazioni e risolvono problemi complessi in tutto il mondo. Questo sistema sta cambiando il modo in cui funziona il mondo.

Come funziona il GIS?

La tecnologia GIS applica la scienza geografica attraverso strumenti per la comprensione e la collaborazione. Aiuta le persone a raggiungere un obiettivo comune: ottenere informazioni utilizzabili da tutti i tipi di dati.

Precedente
Successivo
  • Chi usa il GIS?

    Il GIS moderno riguarda la partecipazione, la condivisione e la collaborazione. Scopri come la tecnologia sta rafforzando le relazioni, promuovendo l'efficienza e aprendo canali di comunicazione nella tua comunità.

    Precedente
    Successivo
    Precedente
    Successivo

    Gli Esploratori di National Geographic utilizzano GIS

    Scopri il potere della geografia in questa serie di cortometraggi video di National Geographic ed Esri, con gli Esploratori di National Geographic che utilizzano il GIS per mappare un futuro migliore.

    Accedi ai video